Come Contabilizzare Le Fatture Da Emettere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Com'è ben noto, in materia fiscale, ci sono tantissime variabili da valutare per poter gestire al meglio entrate, uscite e le relative dichiarazione dei debiti di un determinato esercizio. Parte integrante di questo meccanismo vede coinvolte le fatture da emettere e le loro corrispondenti contabilizzazioni. Partiamo da un presupposto, ossia che, i fatti aziendali, coinvolti nei movimenti e nei procedimenti fiscali, vengono contabilizzati al momento della ricezione o dell'emissione del relativo documento contabile giustificativo (ossia fatture, note di accredito o di addebito). Di norma, al momento della consegna o della spedizione di merce ad un cliente, si procede all'emissione della fattura (detta in questo caso fattura immediata). Può però accadere che, al termine dell'esercizio, la merce sia stata consegnata o spedita al cliente, ma che non sia ancora avvenuta la contabilizzazione della vendita. Quest'ultima è, infatti, strettamente legata al momento esatto in cui la fattura viene emessa, che può essere anche successiva alla consegna o alla spedizione della merce stessa (in questo caso si parla di fattura di tipo differito). Quindi, uno dei problemi che emerge a fine esercizio è come contabilizzare le fatture da emettere relative ai beni e ai servizi già consegnati o prestati, insomma ai movimenti precedentu. Vediamo di fare un po' di chiarezza su questo tipo di dichiarazione, scoprendo in modo semplice e pratico come avviene questa quantificazione con questa guida su come contabilizzare le fatture da emettere.

24

Partiamo dal valutare un caso particolare in cui non sia stata ancora emessa la fattura. In questa situazione, la nascita del ricavo, deve comunque esser rilevata in quanto la merce, essendo già pervenuta al cliente, non può essere considerata una rimanenza finale di magazzino. La scrittura da redigere (scrittura d'integrazione) si compone delle seguenti voci: fatture da emettere (in dare) merci c/vendite (in avere) e iva a debito (in avere). Nel bilancio, la nota relativa alle "fatture da emettere" dev'essere posta tra i crediti dell'attivo circolante dello stato patrimoniale; la voce "merci c/vendite" rappresenta un ricavo, da inserire nel valore della produzione del conto economico. Sotto la voce di "iva a debito" ci si riferisce al debito maturato nei confronti dello stato che deve essere inserito tra i debiti del passivo dello stato patrimoniale.

34

Si distingue invece dalla rilevazione delle merci, quella relativa alle prestazioni di servizi. In questo caso, l'iva a debito deve essere rilevata solo al momento della fatturazione o, se anteriore, al momento dell'effettivo incasso del relativo corrispettivo. Pertanto, la rilevazione di una fattura concernente una prestazione di servizi è la seguente: fatture da emettere a consulenze presso terzi.

Continua la lettura
44

A questo punto, al momento dell'emissione della fattura, occorrerà quindi rilevare il credito nei confronti del cliente e passare alla cancellazione del conto alla voce "fatture da emettere". Non andrà, invece, rilevato il ricavo di vendita, dal momento che il suddetto ricavo ha già partecipato, fiscalmente, al risultato economico dell'esercizio precedente. La scrittura che, in questo caso, dovrà essere rilevata è la seguente: crediti v/clienti a fatture da emettere. Per quanto concerne, invece, la rilevazione dell'iva relativa alle prestazioni di servizi, questa va rilevata nel momento in cui si emette la fattura riguardante la prestazione eseguita durante l'esercizio e le sue operazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come gestire le fatture

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Finanza Personale

Come si fa una fattura

Aziende e Imprese

Come emettere fattura nel regime dei minimi

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche alle vendite

Lavoro e Carriera

Come fare le fatture

Aziende e Imprese

Come emettere una fattura elettronica

Lavoro e Carriera

Come compilare e ordinare correttamente una fattura