Come Contabilizzare La Lquidazione Iva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo Stato italiano per controllare le attività delle imprese che si dedicano all'importazione oppure all'esportazione dei prodotti all'interno dell'Unione Europea, obbliga l'iscrizione nel Registro degli Operatori Intracomunitari, tramite l'Agenzia delle Entrate. Come contabilizzare la liquidazione IVA è un quesito che viene da chiedersi nell'immediato. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, andremo a vedere come è possibile contabilizzare la lquidazione IVA. Buona lettura e buon lavoro!

25

L'IVA viene calcolata dalla fase di inizio fino a quella finale, e più precisamente in base al valore aggiunto dei beni e dei servizi.
I soggetti che sono passivi di IVA detraggono dal conto proprio della stessa, l'ammontare dell'imposta che pagano ad altri soggetti imponibili. L'Aliquota IVA che viene applicata, è quella di appartenere alla categoria del bene acquistato ed esistente nel Paese di destinazione. Precisamente l'autofattura deve contenere la cifra che dovrà poi essere inserita nel registro delle fatture emesse ed in quelle degli acquisti. Di conseguenza, l'integrazione con IVA della fattura ricevuta viene contabilizzata in euro. Nei registri IVA Vendite, deve essere riportata la medesima cifra dalla data di ricevimento del documento, entro quindici giorni dalla data fine mese. Tale procedimento vale anche per la conferma nel registro acquisti.

35

La base Imponibile tiene presente le regole ordinarie dell'IVA. Tale base è calcolata dal corrispettivo pagato insieme ad altre spese. Vi facciamo subito un esempio in modo da capire bene. In data 29 Maggio 2014 comprate un bene per la casa. Pagate con contrassegno, cioè in contanti dall'azienda Eurofex con sede in Spagna.
L'importo è di 1.000,00 euro. La merce è stata consegnata in data 1 Giugno 2014.
La fattura intracomunitaria sarà emessa quindi in data 29 Maggio 2014. In data quindi del 31 Maggio 2014, verrà messo in contabilità l'importo nei registri Iva vendita ed acquisti.

Continua la lettura
45

Le leggi che regolano tutto questo meccanismo, devono essere considerate seriamente. Praticamente, sarà a carico del consumatore finale la tassa sotto forma di percentuale. Essa è un'imposta sul consumo considerata generale. L'IVA viene applicata sugli esercizi commerciali che distribuiscono e producono bene ed erogano servizi. Tale imposta sarà calcolata, in tutto quanto il suo percorso, ed in funzione del valore aggiunto delle cose.
I soggetti imponibili, detraggono dal conto relativo, l'importo che loro stessi hanno pagato ad altri per portare il loro lavoro a termine. La riscossione è in forma frazionata solitamente, mediante un sistema di pagamenti fatti periodicamente. I controlli del fisco, in questi ultimi anni, vengono effettuati periodicamente con sanzioni molto severe. Per evitare sorprese finali di multe varie, sarà meglio attenersi alle regole del settore. Il pagamento delle tasse è un sistema che esiste da sempre, decidere di non farlo, vuol dire avere conseguenze peggiori in futuro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Royalties

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come contabilizzare i corrispettivi giornalieri

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Il Forfait Financing

Aziende e Imprese

Come effettuare lo scorporo dell'IVA

Aziende e Imprese

Come scorporare l'IVA da un importo totale