Come Contabilizzare Il Forfait Financing

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il campo lavorativo è ricco di strumenti importanti che riescono a risolvere determinate situazioni amministrative e burocratiche e queste, verranno sempre aggiornate e valutate per dare un ottimo servizio all'azienda. In questa piccola guida, cercheremo di orientare al meglio processi lavorativi a volte sconosciuti di cui: come contabilizzare il forfait financing, termini al quanto complicati ma rendiamoli semplici in questa spiegazione. Questo, è uno strumento usato a fronte di vendite effettuate fuori dal territorio nazionale mediante il quale un'impresa esportatrice smobilizza i propri crediti vantati nei confronti di clienti esteri, tale impresa cede un credito ad un istituto specifico (detto financing), avente lo scopo di anticipare a quella cedente l'importo del credito.

26

Occorrente

  • documentarsi
36

Possiamo dire che si tratta di una cessione definita (pro-soluto), in quanto toglie il diritto al cessonario la possibilità di rivalersi sul cedente qualora ci fossero insolvenze del debitore, tale configurazione deriva dall'apposizione senza ricorso sul titolo di credito. Come contabilizzare questo, verrà rappresentato dallo sconto che viene applicato dall'istituto addetto, al momento dell'acquisto del titolo cambiario il tasso viene determinato in modo provvisorio, in virtù di questo è stato dato il nome all'istituto, tenendo in considerazione alcuni fattori quali il costo finanziario relativo all'anticipazione del credito, i rischi assunti ed eventuali e ulteriori servizi aggiuntivi, prestati a favore dell'impresa esportatrice.

46

Avere conoscenze nell'ambito commerciale e bancario, ci torna utile per capire meglio tali procedure ed essere sempre all'altezza di chi ne sa più di noi, la fattura di vendita è esente da IVA, la scrittura verrebbe orientata a "Crediti clienti esteri e Prodotti vendite", quindi ci sarà il conto Crediti verso clienti in Dare e il conto Prodotti in Avere, qualora ci trovassimo di fronte a valuta diversa, l'importo della fattura verrà determinato in funzione al cambio ufficiale del giorno dell'operazione. Riepilogando, aggiornarsi è fondamentale per questo tipo di trattative, in aggiunta un picco di matematica ci aiuterebbe.

Continua la lettura
56

Nel momento in cui viene il cliente estero e riceverà (il pagherò) bisogna a questo punto effettuare la scrittura Cambiali attive e Crediti a clienti esteri, quindi come abbiamo già menzionato avremo il conto Cambiali attive in Dare e il conto Crediti verso clienti in Avere, qualora la data degli effetti scade nella lavorazione successiva, si deve utilizzare la tecnica dei risconti attivi. Sappiamo che ognuno ha diritto di fare il proprio lavoro e questo, verrà sempre fatto da chi ne sa più di noi. Spero che ci sia stata una mediocre spiegazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare sempre attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'emissione di una ricevuta bancaria

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Royalties