Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si ha un'agenzia di pubblicità solitamente bisogna saperne controllare la contabilità. Questo compito però non risulta essere sempre facile per tutti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter contabilizzare nella maniera corretta i ricavi delle agenzie di pubblicità.

27

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Carta e penna
37

Innanzitutto per poter capire al meglio le specificità che presenta la contabilizzazione delle operazioni poste in essere dalle agenzie pubblicitarie è opportuno riconoscere i tratti essenziali del contratto di agenzia pubblicitaria. In particolare, il contratto in parola racchiude l'accordo mediante il quale un'azienda incarica un'impresa specializzata in tecnica pubblicitaria, di pianificare e realizzare una o più campagne di comunicazione aventi lo scopo di pubblicizzare la propria immagine e i propri prodotti.

47

Pertanto appare evidente come il rapporto in questione si articoli in diverse fasi. La fase progettuale ha per oggetto la programmazione della campagna pubblicitaria. La seconda fase presenta invece quale oggetto la creazione della campagna. La terza fase prevede infine la diffusione della campagna medesima attraverso l'utilizzo dei mezzi di comunicazione prescelti (come ad esempio giornali, cartelloni pubblicitari, spazi pubblicitari, internet, radio, televisione).

Continua la lettura
57

Il compenso che spetta all'agenzia di pubblicità per la prestazione professionale offerta è denominato commissione di agenzia. Quest'ultimo solitamente si calcola come percentuale del billing, ossia la somma totale del costo pubblicitario che deve sostenere l'agenzia per conto di un cliente. Vi sono però alcune situazioni nelle quali la commissione di agenzia è costituita da un unico compenso per tutta la campagna pubblicitaria.

67

Gli aspetti contabili dell'attività pubblicitaria cambiano in relazione a quale delle predette modalità viene determinata la commissione: infatti, nel caso in cui questa è commisurata percentualmente al billing, la stessa matura nel momento in cui viene lanciata la campagna pubblicitaria. Nel caso in cui invece la commissione sia costituita da un compenso fisso stabilito su base periodica (solitamente annuale, ma esistono casi in cui il periodo di riferimento è una frazione oppure un multiplo dell'anno solare) la contabilizzazione dei ricavi da parte dell'agenzia dovrà essere valutata a seconda dei diversi casi.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare i corrispettivi giornalieri

In questa guida vi spiegherò come contabilizzare i corrispettivi giornalieri. Per chi non lo sapesse i corrispettivi non sono altro che i ricavi al netto dei commercianti. Su questi ricavi detti corrispettivi non esiste l'obbligo di emissione della fattura....
Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Spesso potrà capitare di doversi rivolgere a fornitori che operano in paesi esteri, per una società, e che non usano come per noi, la moneta dell'Euro. Chiaramente questo potrà comportare certi svantaggi: si dovranno considerare i tempi d'attesa abbastanza...
Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto

Quando si arriva al momento della chiusura di un esercizio commerciale, per poter depositare un corretto bilancio della situazione dell'attività stessa, può essere necessario contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto dei beni. Questi costi,...
Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Animali

Le società che operano nel settore zootecnico incontrano talvolta problemi peculiari nella redazione del bilancio per la presenza di fattori produttivi atipici: gli animali. Le motivazioni che hanno spinto le società a rinnovare profondamente la metodologia...
Lavoro e Carriera

Come compilare un giornale di cantiere

Il giornale di cantiere rappresenta un modo per contabilizzare in maniera semplice ed immediata, giorno dopo giorno, il “peso economico” del lavoro che la piccola impresa deve realizzare. Le piccole imprese, spesso e volentieri, per contabilizzare...
Aziende e Imprese

Come pianificare una campagna pubblicitaria

La pubblicità è un investimento mirato a migliorare ed espandere la propria azienda. Alcune di queste scelgono di pubblicizzarsi quando il loro pubblico di riferimento è più propenso ad acquistare i loro prodotti o servizi. Ecco una semplicissima...
Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Quando si apre un'attività commerciale, di qualsiasi natura essa sia, bisogna considerare sempre la quantità di tasse e che si andranno a pagare per le diverse attività economiche a cui la propria azienda deve far fronte. Vi sono diversi metodi per...
Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio

Se siamo proprietari di un negozio e vogliamo aumentare il nostro volume di vendite, dovremo per prima cosa far conoscere la nostra attività a più persone possibili. Per farlo dovremo necessariamente effettuare una bellissima campagna pubblicitaria...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.