Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si ha un'agenzia di pubblicità solitamente bisogna saperne controllare la contabilità. Questo compito però non risulta essere sempre facile per tutti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter contabilizzare nella maniera corretta i ricavi delle agenzie di pubblicità.

27

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Carta e penna
37

Innanzitutto per poter capire al meglio le specificità che presenta la contabilizzazione delle operazioni poste in essere dalle agenzie pubblicitarie è opportuno riconoscere i tratti essenziali del contratto di agenzia pubblicitaria. In particolare, il contratto in parola racchiude l'accordo mediante il quale un'azienda incarica un'impresa specializzata in tecnica pubblicitaria, di pianificare e realizzare una o più campagne di comunicazione aventi lo scopo di pubblicizzare la propria immagine e i propri prodotti.

47

Pertanto appare evidente come il rapporto in questione si articoli in diverse fasi. La fase progettuale ha per oggetto la programmazione della campagna pubblicitaria. La seconda fase presenta invece quale oggetto la creazione della campagna. La terza fase prevede infine la diffusione della campagna medesima attraverso l'utilizzo dei mezzi di comunicazione prescelti (come ad esempio giornali, cartelloni pubblicitari, spazi pubblicitari, internet, radio, televisione).

Continua la lettura
57

Il compenso che spetta all'agenzia di pubblicità per la prestazione professionale offerta è denominato commissione di agenzia. Quest'ultimo solitamente si calcola come percentuale del billing, ossia la somma totale del costo pubblicitario che deve sostenere l'agenzia per conto di un cliente. Vi sono però alcune situazioni nelle quali la commissione di agenzia è costituita da un unico compenso per tutta la campagna pubblicitaria.

67

Gli aspetti contabili dell'attività pubblicitaria cambiano in relazione a quale delle predette modalità viene determinata la commissione: infatti, nel caso in cui questa è commisurata percentualmente al billing, la stessa matura nel momento in cui viene lanciata la campagna pubblicitaria. Nel caso in cui invece la commissione sia costituita da un compenso fisso stabilito su base periodica (solitamente annuale, ma esistono casi in cui il periodo di riferimento è una frazione oppure un multiplo dell'anno solare) la contabilizzazione dei ricavi da parte dell'agenzia dovrà essere valutata a seconda dei diversi casi.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare i corrispettivi giornalieri

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Acquisti In Moneta Estera

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Gli Animali

Lavoro e Carriera

Come compilare un giornale di cantiere

Aziende e Imprese

Come pianificare una campagna pubblicitaria

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare La Cessione Di Fatture

Lavoro e Carriera

Come creare una pubblicità di successo per un negozio