Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando un'azienda esegue un acquisto deve necessariamente registrarlo. Questi tipi di contabilizzazione che comprende acquisti di beni, istallazioni, imballaggi, spese di immatricolazione sono tutti costi accessori. Quest'ultimi sono oneri aggiuntivi al costo del bene in questione. A questo proposito fanno parte del conto economico d'esercizio e vanno a comporre i componenti negativi di reddito (costi). Nella seguente guida spiego Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

27

Occorrente

  • Libro giornale
37

La prima cosa da fare al momento della stipulazione del contratto è quella di trovare un punto d'incontro. In questo modo le due parti interessate stabiliranno a chi verranno attribuiti gli oneri in questione. Nel caso che i costi vengano attributi al venditore, questo provvederà a recuperarli. Aumentando il prezzo del bene stesso oppure aggiungendo determinate voci in fattura per diminuire la spesa. Se invece, i costi accessori verranno attribuiti all'acquirente, dovrà tener conto che, oltre al costo del bene ci saranno delle spese aggiuntive.

47

Inoltre, i costi accessori essendo componenti negativi di reddito, dovranno apparire nel conto economico. Vi sono due modalità per contabilizzare tali oneri. La prima è l' incremento del valore del bene acquistato. Mentre, nella seconda vanno indicati in maniera distinta le voci di costo nel bilancio d'esercizio. Nella prima ipotesi, il valore del bene acquistato sarà soggetto ad un aumento e verrà iscritto nella sezione B del conto economico. Nella seconda ipotesi, il costo accessorio sarà imputato come costo d'esercizio nell'apposita sezione: Costi per servizi. In questo caso diventa obbligatorio attuare la seconda ipotesi nel caso in cui un terzo fornisca la prestazione. Quindi bisogna necessariamente emettere regolare fattura. Per poi, potere imputare il costo nella sezione evidenziata in precedenza.

Continua la lettura
57

Dal punto di vista fiscale, i costi accessori vengono valutati in due maniere. Attribuendo così: spese documentate o spese non documentate. Nel caso in cui gli oneri accessori vengano emessi con regolare fattura non si pongono molti problemi. Tanto è vero, che le spese sono documentate, quindi non andranno a formare la base imponibile perché il calcolo dell'Iva è avvenuto tramite fattura. Invece, nel caso in cui le spese non vengano emesse tramite fattura saranno spese non documentate. In tal caso andranno a formare la base imponibile sulla quale verrà calcolata l'Iva. Ecco come contabilizzare i costi di accessori di acquisto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Registrare le operazione giornalmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'acquisto di immobilizzazioni

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di produzione

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di un progetto

Aziende e Imprese

Come calcolare e contabilizzare l'accantonamento Tfr