Come consultare una dichiarazione 730 di alcuni anni fa
Introduzione
Arriva per tutti quel momento dell'anno in cui bisogna fare la dichiarazione dei redditi ma non ci si ricorda come compilarla, per questo consultare quelle vecchie di tanto in tanto potrebbe rivelarsi la soluzione più adatta. Non hai a portata di mano una tua vecchia dichiarazione 730 (di alcuni anni fa) o non riesci a trovare la tua copia archiviata. Puoi consultare quella presentata dal tuo commercialista (o dal CAF) per la dichiarazione. Di fatto dal 2005 l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un servizio online che rende disponibile la consultazione immediata delle dichiarazioni dei redditi di ogni contribuente italiano. Prima di tutto, dobbiamo sapere che una dichiarazione dei redditi è una relazione che tutte le persone fisiche e giuridiche devono presentare al Servizio di amministrazione fiscale (SAT) per informarle di questioni rilevanti come entrate, spese, profitti, clienti, fornitori, dipendenti e, naturalmente, informazioni sulle tasse esistenti nel paese come l'imposta sul reddito (ISR), l'imposta sul valore aggiunto (IVA), l'imposta speciale sulla produzione e sui servizi (IEPS), tra gli altri. Ecco cosa dovete fare nello specifico, in questa guida vi spiegheremo passo passo come consultare una dichiarazione 730 di alcuni anni fa.
Occorrente
- PC con connessione ADSL
- Stampante collegata al PC
- Registrazione col sito delle Agenzie delle Entrate
- Codice PIN rilasciato dalle Agenzie delle Entrate
Inserire il codice PIN
Come prima cosa è necessario andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate (www. Agenziaentrate. It), sulla destra inserisci il tuo nome utente e password, clicca su OK (se non si è registrati è sufficiente inserire pochi dati e in brevissimo tempo potremo loggarci senza alcun problema). Si aprirà così una pagina che ha sulla sinistra un menù con nove opzioni possibili. Selezionare la quinta riga, "Consultazioni". Vedremo quindi una pagina dalla quale è possibile leggere tutti i servizi offerti da questa sezione. Dopo aver letto tutto e inserire il codice PIN a piè di pagina, e cliccare su "Invia". Subito dopo cliccare sulla sinistra sul secondo rigo del menù "Dati reddituali", si aprirà dunque un sottomenù con due possibili opzioni: "Modello 730" e "Modello Unico Persone Fisiche". Procedere selezionando la voce "Modello 730" (ovviamente se abbiamo presentato un "Modello Unico" cliccare su quest'altra voce). Comparirà un altro sottomenù, e dovremo ora verificare che fra le varie opzioni compare il Modello che ci interessa (per esempio 2008 redditi 2007). Dopo aver cliccato sul Modello di tuo interesse, finalmente avremo una pagina con varie informazioni. È consigliabile osservare in particolare quelle in rosso e sottolineate. Cliccando su queste voci di fatto si apre un'altra pagina con le rispettive informazioni. Sulla destra è inoltre possibile trovare vari pulsanti di Stampa per ciascuna sezione.
Utilizzare Emule
La prima informazione di cui hai bisogno per iniziare a preparare la tua dichiarazione dei redditi è l'importo totale del reddito che hai guadagnato durante l'anno. Ogni datore di lavoro che ti paga lo stipendio deve inviarti un modulo W-2 ogni anno, che riporta il tuo reddito annuo e l'importo delle tasse trattenute. Gli appaltatori indipendenti in genere ricevono rapporti sui redditi sul modulo 1099-NEC (1099-MISC negli anni precedenti). Se sei l'unico proprietario di un business, allora siete responsabili per la raccolta di tutte le informazioni relative agli utili e le perdite della vostra attività per riportarlo successivamente in allegato nell'allegato C. Per chi disponesse di Emule e non avesse il tempo di registrarsi sul sito dell'Agenzia delle Entrate, è possibile accedere a quanto ricercato semplicemente e molto rapidamente inserendo direttamente nel motore di ricerca la striscia "dichiarazione dei redditi" seguita dall'annata di nostro interesse. A breve Emule scaricherà quanto di nostro interesse.
Andare al Comune
Se hai delle trattenute fiscali dai tuoi guadagni per l'anno, puoi inserirle alla fine della dichiarazione dei redditi per ridurre l'importo delle tasse che devi ancora. Gli appaltatori o lavoratori che percepiscono un reddito 1099 non hanno trattenute fiscali e devono effettuare pagamenti stimati durante l'anno, che devono essere inseriti anche in dichiarazione dei redditi. Sebbene nessuna ritenuta alla fonte sia riflessa nel modulo 1099, il modulo W-2 riporterà l'importo totale delle tasse pagate durante l'anno. Infine per chi non disponesse di una connessione internet è opportuno ricordare come sia comunque possibile avere una copia di una vecchia dichiarazione dei redditi rivolgendosi al Comune di residenza del soggetto che ha compilato la dichiarazione, o inoltrando apposita richiesta per iscritto all'Agenzia delle Entrate.
Compilare la dichiarazione dei redditi è sempre difficile e per nulla gratificante, nessuno infatti vorrebbe pagare le tasse, ma siamo obbligati a farlo. Compilarla nella maniera corretta ci risparmierà moltissime beghe e grattacapi e avere a portata di mano una vecchia dichiarazione è certamente la soluzione più adatta. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.
Guarda il video
Consigli
- Potrebbe essere necessaria la documentazione per supportare le detrazioni e i crediti, nonché le ricevute per le donazioni di beneficenza che hai fatto durante l'anno.