Come consultare gli atti notarili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel momento in cui si ha la necessità di consultare degli atti notarili perché avete perso la copia a voi rilasciata oppure per una ricerca a fini storici o giuridici, potete tranquillamente effettuare una consultazione. Ma come bisogna procedere per consultare tali atti? Gli atti notarili pubblici o privati sono documenti ufficiali, che per legge devono essere conservati dagli enti predisposti o dallo stesso notaio dove l'atto è stato stipulato. Ecco una guida su come consultare gli atti notarili.

26

Occorrente

  • Nome del notaio che ha stipulato l'atto o numero e data dell'atto.
36

Consultare un atto in loco

Se siete impossibilitati a recarvi personalmente a consultare un atto in loco, potete (dopo una serie di accordi telefonici con l'archivio notarile distrettuale di competenza del professionista) richiedere una copia direttamente a casa vostra da inviare tramite posta ordinaria, via fax o attraverso una raccomandata semplicemente compilando una richiesta scritta e versando una certa somma richiesta dall'ufficio. Se invece per una ricerca storica o giuridica volete consultare qualche atto notarile di un certo periodo o riferito ad una certa costruzione, non avendo in possesso dei dati precisi come ad esempio il nome del notaio dell'epoca, dovreste effettuare una richiesta di consultazione presso gli archivi pubblici statali, regionali e provinciali. Anche in questo caso, dovrete prima fissare un appuntamento tramite telefono e sostenere una precisa spesa in base all'atto.

46

Come richiedere al notaio

Se conoscete già lo studio notarile che ha stipulato l'atto, potete direttamente richiedere al notaio di farvi consultare l'atto e rilasciarvi una copia oppure, potete anche scegliere di farvi rappresentare da un legale, quindi un avvocato, che procederà alla richiesta dell'atto. In alcuni casi, se non per la maggioranza di essi, è richiesta anche una piccola somma irrisoria per il disturbo. Per la consultazione dovrete necessariamente essere a conoscenza di alcuni dati per l'individuazione dell'atto come il nome ed il cognome di una delle parti, il numero di repertorio oppure la raccolta del notaio.

Continua la lettura
56

Come consultare l'archivio notarile

Se invece lo studio notarile che conoscevate ha purtroppo chiuso, dovrete fare affidamento all'archivio notarile distrettuale di competenza del professionista perché rediga l'atto. In questa circostanza, dopo aver prenotato un appuntamento, vi sarà un pagamento da sostenere, che varia in base alla Regione di riferimento e inoltre vi sarà richiesto un contributo economico per ogni foglio che vorrete fotocopiare, per ogni allegato e per le eventuali urgenze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di contattare chi ha stipulato l'atto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere copia di un atto notarile online

Lavoro e Carriera

Come iscriversi ai concorsi notarili

Case e Mutui

Guida alle spese notarili per l'acquisto della prima casa

Lavoro e Carriera

Come diventare notaio

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Case e Mutui

Come stipulare il rogito notarile

Case e Mutui

Finanza Personale

Come determinare la quota disponibile e legittima nella successione testamentaria