Come consultare gli atti notarili
Introduzione
Nel momento in cui si ha la necessità di consultare degli atti notarili perché avete perso la copia a voi rilasciata oppure per una ricerca a fini storici o giuridici, potete tranquillamente effettuare una consultazione. Ma come bisogna procedere per consultare tali atti? Gli atti notarili pubblici o privati sono documenti ufficiali, che per legge devono essere conservati dagli enti predisposti o dallo stesso notaio dove l'atto è stato stipulato. Ecco una guida su come consultare gli atti notarili.
Occorrente
- Nome del notaio che ha stipulato l'atto o numero e data dell'atto.
Consultare un atto in loco
Se siete impossibilitati a recarvi personalmente a consultare un atto in loco, potete (dopo una serie di accordi telefonici con l'archivio notarile distrettuale di competenza del professionista) richiedere una copia direttamente a casa vostra da inviare tramite posta ordinaria, via fax o attraverso una raccomandata semplicemente compilando una richiesta scritta e versando una certa somma richiesta dall'ufficio. Se invece per una ricerca storica o giuridica volete consultare qualche atto notarile di un certo periodo o riferito ad una certa costruzione, non avendo in possesso dei dati precisi come ad esempio il nome del notaio dell'epoca, dovreste effettuare una richiesta di consultazione presso gli archivi pubblici statali, regionali e provinciali. Anche in questo caso, dovrete prima fissare un appuntamento tramite telefono e sostenere una precisa spesa in base all'atto.
Come richiedere al notaio
Se conoscete già lo studio notarile che ha stipulato l'atto, potete direttamente richiedere al notaio di farvi consultare l'atto e rilasciarvi una copia oppure, potete anche scegliere di farvi rappresentare da un legale, quindi un avvocato, che procederà alla richiesta dell'atto. In alcuni casi, se non per la maggioranza di essi, è richiesta anche una piccola somma irrisoria per il disturbo. Per la consultazione dovrete necessariamente essere a conoscenza di alcuni dati per l'individuazione dell'atto come il nome ed il cognome di una delle parti, il numero di repertorio oppure la raccolta del notaio.
Come consultare l'archivio notarile
Se invece lo studio notarile che conoscevate ha purtroppo chiuso, dovrete fare affidamento all'archivio notarile distrettuale di competenza del professionista perché rediga l'atto. In questa circostanza, dopo aver prenotato un appuntamento, vi sarà un pagamento da sostenere, che varia in base alla Regione di riferimento e inoltre vi sarà richiesto un contributo economico per ogni foglio che vorrete fotocopiare, per ogni allegato e per le eventuali urgenze.
Consigli
- Cercate di contattare chi ha stipulato l'atto.