Come conservare il posto di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le elevate percentuali raggiunte dalla piaga della disoccupazione rendono la prospettiva di trovare un lavoro stabile e sicuro quasi un'utopia per molti giovani italiani. Di conseguenza, mantenere e tenersi stretto il proprio impiego, per chi ha avuto la fortuna di trovarlo, è diventata una vera e propria necessità in tempi di crisi e difficoltà economiche. Nei passaggi seguenti di questa guida cercheremo di darvi alcuni suggerimenti utili su come conservare il più a lungo possibile il proprio posto di lavoro.

27

Occorrente

  • Lavoro
  • Capo
  • Colleghi e collaboratori
  • Voglia di lavorare
  • Voglia di imparare
  • Sapersi mettere in gioco
  • Essere pronti al cambiamento
  • Fiducia nei colleghi
  • Spirito di iniziativa
  • Professionalità
  • Coesione
37

La prima indicazione che si può fornire a chi già possiede una posizione lavorativa, consiste nel dotarsi si tanta buona volontà e di un forte spirito di iniziativa, senza adagiarsi sulla sicurezza offerta da un impiego stabile. È fondamentale mostrare al proprio datore di lavoro di essere, non solo in grado di seguire con precisione le istruzioni, ma di riuscire a proporre e fare qualcosa di nuovo pur in assenza di controlli o comandi provenienti dall'alto: questo è senza dubbio un fattore che gioca a proprio vantaggio. Nel caso in cui si dovessero presentare delle situazioni come l'esubero e il conseguente taglio del personale, non potranno essere eliminati i dipendenti più autonomi e produttivi, ma quelli che tendono a rendere di meno nell'ambito delle prestazioni lavorative.

47

Un altro elemento chiave per riuscire a mantenere senza problemi il proprio posto di lavoro consiste nel creare un clima di armoniosa convivenza e reciproca collaborazione con gli altri colleghi. Per riuscire a portare avanti una buona atmosfera lavorativa è fondamentale rispettare i compagni di lavoro, il caporeparto e il capo, ma soprattutto è indispensabile anche riuscire a fidarsi dei propri colleghi e collaboratori, in maniera tale da garantire un migliore rendimento globale, oltre che un maggiore benessere psicofisico, specialmente in caso di lavori molto stressanti.

Continua la lettura
57

Altra cosa importante e da non sottovalutare, consiste nell'evitare di andare alla ricerca di pettegolezzi all'interno degli ambienti di lavoro: essi, infatti, rappresentano una trappola pericolosa in cui si rischia di cadere coltivando una cattiva impressione degli altri previa conoscenza. È sempre bene tenere conto del fatto che le dicerie non sono di certo la migliore fonte di informazioni per conoscere le persone con cui si lavora: ogni collega, infatti, merita sempre di essere approcciato in modo diretto, così da potersi fare un'idea propria e non preconfezionata dagli altri colleghi con cui si trascorrerà gran parte del tempo nel corso della settimana lavorativa. D'altra parte, per conservare il proprio impiego a lungo, è particolarmente utile cercare di armarsi di una buona dose di tolleranza, che possa permettere di comprendere le divergenze che inevitabilmente potranno crearsi e andranno risolte con un confronto civile ma diretto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre propositivi e sempre predisposti a imparare cose nuove

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come relazionarsi al meglio con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

Come interagire coi colleghi e coi clienti in ufficio

Aziende e Imprese

10 cose da non fare in ufficio

Lavoro e Carriera

Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro

Aziende e Imprese

5 modi per comunicare tra colleghi

Lavoro e Carriera

Vademecum per la prima giornata di lavoro

Lavoro e Carriera

Come comportarsi al lavoro

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere a colleghi arrivisti