Come conseguire il patentino di agente immobiliare
Introduzione
Per essere Agente Immobiliare occorrono conoscenze specifiche e competenza. Queste qualità da sole però non bastano. Infatti, per avere l'abilitazione alla vendita di immobili occorre il patentino di Agente Immobiliare. Lo scopo di questa guida è spiegare come conseguire il patentino di Agente Immobiliare in maniera semplice e soprattutto efficace. Il mercato immobiliare richiede anche una certa attitudine alla vendita, soprattutto in questi ultimi tempi di crisi economica che ne hanno frenato lo sviluppo. Prima di cominciare vi consiglio di chiedere ulteriori chiarimenti a chi è già Agente Immobiliare.
Occorrente
- Diploma tecnico-commerciale
Il ruolo
Il ruolo di un Agente Immobiliare prevede delle specifiche competenze professionali. L'agente deve valutare un immobile, instaurare la trattativa con il proprietario e l'acquirente ed offrire ad entrambi una consulenza fino alla stipula del contratto. Chi svolge il lavoro di Agente Immobiliare, quindi, deve seguire le trattative assolvendo a funzioni di mediazione tra le parti oltre ad avere un'ottima conoscenza tecnico-legislativa della materia.
I requisiti
Per ottenere il patentino di Agente Immobiliare occorre essere un cittadino italiano, oppure un cittadino di uno stato dell'Unione Europea. Bisogna poi godere dei diritti civili e aver compiuto la maggior età. Per quanto riguarda il livello di istruzione, il futuro Agente Immobiliare deve aver conseguito il diploma di scuola media superiore ad indirizzo commerciale o possedere una laurea nell'area giuridico-commerciale.
Il corso di formazione
Con questi requisiti puoi frequentare un corso di formazione professionale per Agente Immobiliare. Il corso è obbligatorio per esercitare poi la professione. Non è obbligatorio invece, per chi ha lavorato almeno ventiquattro mesi presso agenzie immobiliari e possa documentarlo. Il corso di formazione prevede l'insegnamento di varie materie, fondamentali per acquisire le competenze necessarie ad un Agente Immobiliare. Tra le principali materie ci sono norme di estimo, norme di diritto pubblico e privato, nozioni di tecnica bancaria, principi di urbanistica e tecniche e materiali per l'edilizia. Alla fine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza. Con esso sarà possibile presentare domanda presso la Camera di Commercio per ottenere l'ammissione all'esame per il rilascio del patentino di Agente Immobiliare. A questo punto della guida non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro e soprattutto in bocca al lupo per il conseguimento del vostro patentino di Agente Immobiliare.