Come consegnare la posta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I tempi in cui i cittadini dovevano andare a ritirare la posta allo sportello postale sono ormai lontani, sin dalla seconda metà del Novecento infatti si è stabilita l'usanza di far recapitare lettere e pacchi direttamente al domicilio cui sono indirizzati. Questo compito, semplice solo in apparenza, spetta a donne e uomini degni della fiducia e del rispetto di ogni cittadino, il quale si vede consegnare quotidianamente pacchi, lettere, cartoline e bollette direttamente alla soglia di casa propria.

Se da un lato la digitalizzazione di utenze domestiche e comunicazioni ufficiali riducono il materiale cartaceo da spedire a casa di un cittadino, il diffondersi di connessioni ad Internet e metodi di pagamento telematici hanno permesso la diffusione dell'e-commerce, un commercio tutto digitale in cui il cliente si vede recapitare la merce direttamente a casa, dopo aver fatto l'ordine online.

Tutto questo sembra rendere eterno un mestiere apparentemente semplice ed obsoleto come quello del postino, ed in questa guida vedremo proprio come consegnare la posta, con consigli e idee per fare il proprio dovere al meglio.

25

Come organizzare la borsa

Innanzitutto, prima di effettuare il lavoro di consegna vero e proprio al domicilio dei destinatari, è necessario filtrare la corrispondenza e successivamente posizionarla all'interno dell'apposita borsa. Tale operazione va fatta con molta attenzione, posizionando le buste negli appositi divisori, separando gli invii normali dagli altri, quali ad esempio raccomandate, assicurate, atti giudiziari e via discorrendo. In seguito, seguendo il tipo di itinerario per la consegna, posizionate in principio la posta da consegnare prima.

35

Distinguere i vari tipi di servizi postali

La posta ordinaria, così come anche quella prioritaria, fa parte della corrispondenza semplice. Nel consegnarla, non è assolutamente necessaria la firma del destinatario. Per la consegna della stessa è sufficiente, una volta individuato il corretto indirizzo, inserirla all'interno della cassetta per le lettere. Lo stesso trattamento è da riservare alle comunicazioni di tipo commerciale.

La posta raccomandata rappresenta, invece, un invio speciale, e proprio per questo motivo, per essere consegnata a tutti gli effetti, è necessaria la firma del destinatario o di un componente della famiglia di quest'ultimo.

Continua la lettura
45

Cosa fare se non si può recapitare la corrispondenza

Ci sono dei casi in cui la consegna della posta può risultare difficoltosa, o addirittura impossibile, per tutta una serie di motivi, come nel caso di indirizzo inesistente, non è possibile quindi portare a termine l'operazione. La corrispondenza andrebbe rinviata al mittente o, se questo non è possibile, andrebbe bollata come non recapitata e destinata al macero.

Lo stesso discorso vale se l'indirizzo è incompleto, tuttavia un buon postino impara a conoscere la gente dei quartieri in cui opera, e se si riconosce il destinatario nonostante l'indirizzo parzialmente sbagliato o incompleto, è possibile procedere con la consegna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come spedire oggetti con posta raccomandata

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in fabbrica

Lavoro e Carriera

Come diventare noleggiatore di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare Postino

Lavoro e Carriera

Come chiedere una lettera di raccomandazione

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Lavoro e Carriera

Come gestire la corrispondenza erroneamente consegnataci

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da amministratore unico di una srl