Come condurre una campagna elettorale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa breve guida, passo dopo passo, vi spiegherò, in maniera piuttosto sintetica, come condurre al meglio una campagna elettorale, fondamentale se si desidera vincere le elezioni. Bisogna tenere presente, dunque, che ogni campagna elettorale deve essere gestita molto bene se si desidera ottenere i risultati sperati.

24

Pianificarla al meglio

Una campagna elettorale, sostanzialmente, si concentra principalmente nelle ultime tre o quattro settimane che precedono le votazioni. È vero che, in questo periodo, i ritmi lavorativi sono piuttosto duri e spesso fonte di stress, è per questo motivo, dunque, che è opportuno pianificare bene il tutto in un periodo precedente; l'ideale sarebbe quello di realizzare una tabella di marcia su cui non potrete transigere. È necessario dunque stilare un buon programma delle attività piuttosto preciso basandovi sulle risorse che avete a disposizione in modo tale da poterle gestire in maniera ottimale. Ricordate, inoltre, che più si è organizzati, meno possibilità di errore ci saranno.

34

Fatevi conoscere

Quando si conduce una campagna elettorale, farsi conoscere, sia come personalità che come realtà di movimento o di partito, è di fondamentale importanza. È così che riuscirete a coinvolgere un numero piuttosto alto di potenziali elettori, dei quali dovrete studiare attentamente le varie esigenze e i vari bisogni. Siamo nel 2017, e per farvi conoscere, oltre ad usare i mezzi più tradizionali quali giornali e tv, cercate di sfruttare il più possibile anche i social network a cui la maggior parte della popolazione votante è iscritta.

Continua la lettura
44

Conducete una buona campagna elettorale

Infine, ricordate che durante una campagna elettorale è fondamentale chiarire tutti i punti del proprio programma. Adottate uno slogan breve ma che, al tempo stesso, sia conciso e riassuma al meglio il messaggio del vostro movimento politico. Tenete a mente che sia lo slogan che il logo devono essere chiari e comprensibili a tutti perché dovete considerare che una campagna elettorale è rivolta a tutti gli elettori, perciò a persone che hanno un accesso diverso alla cultura, e, per questo motivo il messaggio deve necessariamente essere chiaro ed accessibile a tutti i votanti. Ovviamente, per concludere il nostro discorso, come ben saprete, il programma che state promuovendo, può essere oggetto di comizi nelle piazze o in tutti quegli ambienti che sono frequentati da un vasto numero di persone; anche in questo caso cercate di promuovere i vostri comizi attraverso i mezzi di comunicazione che avete scelto di utilizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Ufficiale elettorale: le competenze

Lavoro e Carriera

Come condurre una riunione di lavoro

Lavoro e Carriera

Come condurre un'intervista

Lavoro e Carriera

Come aspirare alla carica di sindaco

Lavoro e Carriera

Come candidarsi alle elezioni politiche

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere provinciale

Lavoro e Carriera

Voto per i cittadini comunitari, come fare

Lavoro e Carriera

Come diventare Cancelliere Federale della Germania