Come condurre un'intervista televisiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo televisivo è pieno di spettacoli e talk show. Proprio durante questi ultimi, i talk show, vengono intervistati continuamente tantissime celebrità o personalità importanti per un pubblico di ogni età. Le interviste televisive possono essere di ogni genere, sia esse del tipo dibattito che del tipo "a tu per tu". In questa guida ci occuperemo di come condurre un'intervista televisiva per aiutare sia chi si sta per cimentare in questa novità, sia per dare qualche suggerimento a chi invece ha già iniziato ad interessarsi di questo nel mondo del piccolo schermo.

27

Occorrente

  • Block notes con domande
  • Telecamera ad alta definizione
  • Microfono
  • Registratore vocale
37

Poiché la prima cosa da fare è non farsi trovare senza nulla da dirsi, la cosa migliore da fare è organizzarsi un discorso con delle domande in anticipo. È buona abitudine anche cercare informazioni e aggiornarsi sulla persona che stiamo per intervistare, se non altro per non rischiare di fare domande indiscrete alla persona che abbiamo davanti. Cerchiamo di preparare una scaletta di domande, che siano legate dallo stesso tema ma che siano in successione. Muniamoci inoltre di un registratore o di un cellulare che possa ulteriormente registrare sia le domande che le risposte fatte.

47

Poiché la parte importante di un'intervista sono le domande che stiamo facendo è bene che le attrezzature a nostra disposizione permettano la cattura delle voci in modo pulito. Procuriamoci videocamere ad alta definizione per una buona registrazione video e microfoni potenti con dei filtri per la cattura pulita del suono. Scegliamo inoltre una location adatta per la nostra intervista come ad esempio un salotto in cui mettersi a proprio agio o un posto all'aperto che sia inerente al tema dell'intervista. Ad esempio se il tema dell'intervista è la natura, possiamo spostarci in una location all'aperto oppure passeggiare con l'intervistato in un parco.

Continua la lettura
57

Dato che abbiamo tutto a disposizione iniziamo la nostra intervista televisiva presentando l'intervistato e chiedendo domande personali di attualità. Limitiamo le domande troppo personali o su temi che possono infastidire il nostro intervistato. Privilegiamo domande specifiche e che non creino momenti di silenzio dovuti all'impossibilità di rispondere. Creiamo un'atmosfera tranquilla con il nostro intervistato mettendolo a proprio agio con magari qualche battuta o qualche domanda che alleggerisca la tensione. Se l'intervistato sbaglia a rispondere o si blocca nessun problema perché possiamo sempre ripetere la domanda e fare un successivo lavoro di taglia-incolla sulla registrazione appena fatta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliendo un background esterno fate attenzione alla location che scegliete, soprattutto se scegliete un posto ventoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola emittente televisiva

Aziende e Imprese

Come fare un’intervista via mail

Aziende e Imprese

Come avviare una società di produzione televisiva

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di settore

Aziende e Imprese

5 consigli per condurre una trattativa di successo

Aziende e Imprese

10 consigli per condurre al meglio una trattativa

Aziende e Imprese

Come progettare e condurre un workshop

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici