Come condurre un'intervista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fine di un'intervista è quello di raccogliere informazioni utili da una o più persone, tramite delle domande e risposte che verranno divulgate a terzi. L'intervista, che sia giornalistica, televisiva o radiofonica, ha una buona riuscita se strutturata precedentemente, quindi basata su una scaletta ben definita. È inoltre importante essere preparati sulla condotta da seguire, vi sarà fondamentale per "portare a casa" tutto il materiale che vi occorre. Seguitate a leggere per sapere come condurre facilmente e con successo un'intervista.

25

Occorrente

  • Blocco appunti e matita
  • Audio registratore
35

Acquisire informazioni sulla persona da intervistare

Acquisire le informazioni inerenti al vostro interlocutore è fondamentale per sapere in primo luogo come comportarci. È infatti consigliabile essere preparati sulla personalità del vostro ospite, così da poter creare una sorta di empatia e condurre l'intervista in un ambiente piacevole per entrambi. Essere a proprio agio è il primo passo per ottenere un buon risultato. Essere preparati su ciò che che la persona da intervistare ha detto e/o fatto è molto utile, come leggere le sue precedenti interviste ed evitare così di essere ripetitivi. Rispettate la sua privacy, in special modo su argomenti che egli ritiene prettamente personali. Leggete i suoi libri o i suoi articoli se ne ha scritti e siate informati sul suo percorso formativo.

45

Preparare la struttura dell'intervista

Un'intervista formale è di solito basata su una struttura predefinita. Il fine dell'intervista è quello di soddisfare una certa richiesta di informazioni, pertanto bisogna concentrarsi sulla tematica principale da trattare. Detto questo è chiaro che le domande andranno preparate. Esse dovranno trattare esclusivamente questioni inerenti al tema. Se vorrete porre domande personali sull'argomento, prestate attenzione a non essere mai indiscreti e fuori luogo. Create un percorso semplice dove si possano inserire domande nuove e stimolanti per l'intervistato, astenedosi sempre da pareri o commenti personali. Munitevi di un block-notes per annotare la vostra scaletta e di un registratore che andrà acceso solo dopo una cordiale chiacchierata, tramite quest'ultima definirete se i temi che andrete a trattare siano apprezzati o meno all'intervistato.

Continua la lettura
55

Organizzare l'appuntamento

Scegliere il luogo e l'orario giusto in cui si svolgerà l'intervista ha una notevole importanza. Il luogo perfetto è spesso un luogo pubblico, che sia però lontano da fonti rumorose e con la possibilità di avere una certa privacy. Di solito si prestano particolarmente bene a questo scopo i salottini privati degli alberghi o i "priveè" che alcune caffetterie mettono a disposizione ai loro clienti. Fissare l'orario giusto significa che questo si incastri perfettamente con gli impegni del vostro ospite. Chiaramente questo orario va tassativamente rispettato da parte vostra, ma potrebbe non essere egualmente rispettato dall'altra parte. Se accadesse ciò non fatevene problema alcuno; siate sorridenti e rilassati, optate per un abbigliamento classico e formale e soprattutto ricordate il rispetto e l'educazione nei confronti della persona da intervistare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si prepara e si scrive un'intervista

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare un'intervista

Aziende e Imprese

Come fare un’intervista via mail

Lavoro e Carriera

Le peggiori domande da fare ad un'intervista

Lavoro e Carriera

Tutti i segreti per realizzare la video intervista perfetta

Aziende e Imprese

5 consigli per fare interviste via mail

Lavoro e Carriera

Come fare un'intervista doppia

Lavoro e Carriera

Come scegliere lo sfondo per un’intervista