Come condurre un'intervista

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fine di un'intervista è quello di raccogliere informazioni utili da una o più persone, tramite delle domande e risposte che verranno divulgate a terzi. L'intervista, che sia giornalistica, televisiva o radiofonica, ha una buona riuscita se strutturata precedentemente, quindi basata su una scaletta ben definita. È inoltre importante essere preparati sulla condotta da seguire, vi sarà fondamentale per "portare a casa" tutto il materiale che vi occorre. Seguitate a leggere per sapere come condurre facilmente e con successo un'intervista.

25

Occorrente

  • Blocco appunti e matita
  • Audio registratore
35

Acquisire informazioni sulla persona da intervistare

Acquisire le informazioni inerenti al vostro interlocutore è fondamentale per sapere in primo luogo come comportarci. È infatti consigliabile essere preparati sulla personalità del vostro ospite, così da poter creare una sorta di empatia e condurre l'intervista in un ambiente piacevole per entrambi. Essere a proprio agio è il primo passo per ottenere un buon risultato. Essere preparati su ciò che che la persona da intervistare ha detto e/o fatto è molto utile, come leggere le sue precedenti interviste ed evitare così di essere ripetitivi. Rispettate la sua privacy, in special modo su argomenti che egli ritiene prettamente personali. Leggete i suoi libri o i suoi articoli se ne ha scritti e siate informati sul suo percorso formativo.

45

Preparare la struttura dell'intervista

Un'intervista formale è di solito basata su una struttura predefinita. Il fine dell'intervista è quello di soddisfare una certa richiesta di informazioni, pertanto bisogna concentrarsi sulla tematica principale da trattare. Detto questo è chiaro che le domande andranno preparate. Esse dovranno trattare esclusivamente questioni inerenti al tema. Se vorrete porre domande personali sull'argomento, prestate attenzione a non essere mai indiscreti e fuori luogo. Create un percorso semplice dove si possano inserire domande nuove e stimolanti per l'intervistato, astenedosi sempre da pareri o commenti personali. Munitevi di un block-notes per annotare la vostra scaletta e di un registratore che andrà acceso solo dopo una cordiale chiacchierata, tramite quest'ultima definirete se i temi che andrete a trattare siano apprezzati o meno all'intervistato.

Continua la lettura
55

Organizzare l'appuntamento

Scegliere il luogo e l'orario giusto in cui si svolgerà l'intervista ha una notevole importanza. Il luogo perfetto è spesso un luogo pubblico, che sia però lontano da fonti rumorose e con la possibilità di avere una certa privacy. Di solito si prestano particolarmente bene a questo scopo i salottini privati degli alberghi o i "priveè" che alcune caffetterie mettono a disposizione ai loro clienti. Fissare l'orario giusto significa che questo si incastri perfettamente con gli impegni del vostro ospite. Chiaramente questo orario va tassativamente rispettato da parte vostra, ma potrebbe non essere egualmente rispettato dall'altra parte. Se accadesse ciò non fatevene problema alcuno; siate sorridenti e rilassati, optate per un abbigliamento classico e formale e soprattutto ricordate il rispetto e l'educazione nei confronti della persona da intervistare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si prepara e si scrive un'intervista

Se vogliamo organizzare un'intervista la cosa fondamentale è sapere cosa chiedere al nostro intervistato. Tramite questo accorgimento sarà più facile rimanere in tema senza trasformare la nostra intervista in un interrogatorio o una semplice chiacchierata...
Lavoro e Carriera

10 consigli per fare un'intervista

L'attività di informazione può essere svolta sotto mille forme. L'informazione in sé è qualcosa di fondamentale per l'essere umano, ci permette di avere conoscenza aggiornata sul mondo che ci circonda e influenza le nostre scelte, che siano di breve...
Aziende e Imprese

Come fare un’intervista via mail

Ai tempi d'oggi abbiamo a disposizione strumenti ottimi per abbreviare i tempi di realizzazione per molte cose. Tra le tante opzioni, abbiamo la possibilità di comunicare tramite mail con chiunque, anche con chi, per via degli impegni quotidiani, non...
Lavoro e Carriera

Le peggiori domande da fare ad un'intervista

Le interviste possono variare molto per la leggerezza dei temi trattati, eppure esistono domande che, a prescindere da chi sia l'intervistato, non andrebbero mai poste. Infatti, malgrado possa esserci curiosità verso argomenti privati e, magari, più...
Lavoro e Carriera

Tutti i segreti per realizzare la video intervista perfetta

Per fare una video intervista bisogna imparare delle regole generali e seguire dei consigli pratici al fine di ottenere un intervista molto interessante, creativa e dinamica. Basta pensare alle video interviste girate per esempio durante gli eventi, come...
Aziende e Imprese

5 consigli per fare interviste via mail

A chi lavora nel campo del giornalismo è sicuramente capitato di dover intervistare qualcuno attraverso il contatto di posta elettronica, sia per motivi di tempo che a causa della distanza. In questo caso bisogna essere in grado di saper gestire bene...
Lavoro e Carriera

Come fare un'intervista doppia

Se per gioco o per creare un servizio audio video per il vostro blog, intendete fare un'intervista doppia sul modello che si può vedere nei più noti programmi televisivi, è importante sapere che ci sono diversi modi per realizzarla, lavorando con...
Lavoro e Carriera

Come scegliere lo sfondo per un’intervista

Nella società multimediale di oggi la cura dei dettagli e l'attenzione al messaggio che si vuol trasmettere, sfruttando anche elementi naturali o inanimati, è fondamentale. Basti pensare che i grandi tecnici del marketing non lasciano nulla al caso...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.