Come condurre un'analisi di settore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine settore assume in base al contesto in cui si usa particolari significati. In un'organizzazione, un settore non è altro che un'unità organizzativa, mentre se ci si riferisce ad un mercato allora con questo termine si intendono parti dello stesso. Il settore è, dunque, una parte del mercato di riferimento, selezionato in base a determinate caratteristiche e peculiarità. La suddivisione è essenziale per chi intende analizzare il mercato. Anche conoscere alcuni aspetti chiave dello stesso, come per esempio la situazione della domanda, i canali distributivi, o ancora i soggetti che vi operano, gli operatori già presenti e tanto altro. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come condurre un'analisi di settore in maniera ottimale.

26

Come condurre un'analisi di un settore e di mercato

Ma come si conduce un'analisi di un settore di mercato? Per prima cosa, è bene capire che quando si parla di analisi di un mercato ci si riferisce a determinati aspetti dello stesso. L'analisi è per prima cosa settoriale, in quanto solo individuando un settore quanto più preciso possibile, si otterranno risultati più attendibili e funzionali allo scopo. Per quanto riguarda il settore di riferimento, inoltre, bisogna fare un'analisi della sua attrattività, della redditività e dei fattori critici e di successo.

36

Da cosa dipende il successo di un'analisi di mercato

Il successo di un'analisi di settore dipende da vari fattori. Innanzitutto prima dell'inizio di qualsiasi studio è bene avere chiari gli obiettivi che si intendono raggiungere. Solo quando gli scopi dell'indagine sono chiari e determinati fin dall'origine è possibile pianificare per bene lo studio di un settore. Scegliendo ed utilizzando gli strumenti di indagine più idonei. Il più comune strumento di indagine è il questionario da sottoporre a soggetti ben determinati, ma esistono altri metodi basati sull'osservazione o magari sui focus group.

Continua la lettura
46

Fasi essenziali di uno studio di settore

In questo passaggio capiremo le fasi essenziali di uno studio di settore. La prima è la definizione degli obiettivi. Poi abbiamo la raccolta dei dati (attraverso interviste, questionari, focus group o metodi basati sull'osservazione). Quindi, l'analisi ed elaborazione dei dati raccolti. Infine dobbiamo interpretare le risultanze. Si tratta di operazioni più o meno semplici anche in base alla tipologia e la grandezza del settore che si intende analizzare. Per questo, per fare un'analisi di settore, a volte può essere opportuno per un'organizzazione affidarsi ad un'azienda esterna, meglio se specializzata in questo tipo di attività e compiti. Quindi, non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》https://www.fazland.com/articoli-aziende/guide/come-fare-un-analisi-di-mercato-in-7-passi (Come fare un analisi di mercato in 7 passi).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》https://www.google.it/amp/m.wikihow.it/Fare-un%2527Indagine-di-Mercato%3Famp%3D1 (Come Fare un'Indagine di Mercato).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La suddivisione è essenziale per chi intende analizzare il mercato. Anche conoscere alcuni aspetti chiave dello stesso, come per esempio la situazione della domanda, i canali distributivi, o ancora i soggetti che vi operano, gli operatori già presenti e tanto altro
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come esportare prodotti italiani all'estero

Molti prodotti italiani, date le loro caratteristiche e le elevate qualità di alcuni, sono molto ricercati all'estero. Se decidiamo di esportare dei prodotti, dal nostro paese ad altri, dovremmo, per prima cosa, condurre un'accurata indagine di mercato...
Lavoro e Carriera

Come condurre una riunione di lavoro

In ambito lavorativo sono tante le riunioni di lavoro che organizzano allo scopo di raggiungere un obiettivo comune, stabilendo nuove possibilità e ponendo le basi per il futuro dell'azienda. È grazie a queste riunioni che si prenderanno le decisioni...
Case e Mutui

5 consigli per condurre una trattativa immobiliare

Un contratto immobiliare rappresenta un contratto speciale che viene frequentemente utilizzato per acquistare degli immobili. Generalmente viene gestito come se si trattasse di un prestito del proprietario verso il finanziato. Tuttavia a differenza dei...
Aziende e Imprese

Come progettare e condurre un workshop

Progettare e condurre un Workshop può essere un’occasione per mettere alla prova le vostre capacità in campo relazionale e, nel contempo, insegnare una vostra particolare abilità. Senza contare che può essere un’ottima fonte di guadagno, supportata...
Lavoro e Carriera

Come condurre un'intervista

Il fine di un'intervista è quello di raccogliere informazioni utili da una o più persone, tramite delle domande e risposte che verranno divulgate a terzi. L'intervista, che sia giornalistica, televisiva o radiofonica, ha una buona riuscita se strutturata...
Aziende e Imprese

10 consigli per condurre al meglio una trattativa

Molto spesso capita, nella vita di tutti i giorni, di trovarsi a dover trattare per poter ottenere qualcosa. Che si tratti di vendere qualcosa, o di chiedere un aumento al datore di lavoro o semplicemente di raggiungere un compromesso con il partner,...
Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Il mondo televisivo è pieno di spettacoli e talk show. Proprio durante questi ultimi, i talk show, vengono intervistati continuamente tantissime celebrità o personalità importanti per un pubblico di ogni età. Le interviste televisive possono essere...
Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

L'analisi di bilancio per indici offre una sintesi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda, per monitorarne l'andamento. Questo tipo di bilancio è rivolto ai soci, ai creditori, agli azionisti, allo stato, ecc, ed è utile...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.