Come condurre un'analisi di settore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termine settore assume in base al contesto in cui si usa particolari significati. In un'organizzazione, un settore non è altro che un'unità organizzativa, mentre se ci si riferisce ad un mercato allora con questo termine si intendono parti dello stesso. Il settore è, dunque, una parte del mercato di riferimento, selezionato in base a determinate caratteristiche e peculiarità. La suddivisione è essenziale per chi intende analizzare il mercato. Anche conoscere alcuni aspetti chiave dello stesso, come per esempio la situazione della domanda, i canali distributivi, o ancora i soggetti che vi operano, gli operatori già presenti e tanto altro. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come condurre un'analisi di settore in maniera ottimale.

26

Come condurre un'analisi di un settore e di mercato

Ma come si conduce un'analisi di un settore di mercato? Per prima cosa, è bene capire che quando si parla di analisi di un mercato ci si riferisce a determinati aspetti dello stesso. L'analisi è per prima cosa settoriale, in quanto solo individuando un settore quanto più preciso possibile, si otterranno risultati più attendibili e funzionali allo scopo. Per quanto riguarda il settore di riferimento, inoltre, bisogna fare un'analisi della sua attrattività, della redditività e dei fattori critici e di successo.

36

Da cosa dipende il successo di un'analisi di mercato

Il successo di un'analisi di settore dipende da vari fattori. Innanzitutto prima dell'inizio di qualsiasi studio è bene avere chiari gli obiettivi che si intendono raggiungere. Solo quando gli scopi dell'indagine sono chiari e determinati fin dall'origine è possibile pianificare per bene lo studio di un settore. Scegliendo ed utilizzando gli strumenti di indagine più idonei. Il più comune strumento di indagine è il questionario da sottoporre a soggetti ben determinati, ma esistono altri metodi basati sull'osservazione o magari sui focus group.

Continua la lettura
46

Fasi essenziali di uno studio di settore

In questo passaggio capiremo le fasi essenziali di uno studio di settore. La prima è la definizione degli obiettivi. Poi abbiamo la raccolta dei dati (attraverso interviste, questionari, focus group o metodi basati sull'osservazione). Quindi, l'analisi ed elaborazione dei dati raccolti. Infine dobbiamo interpretare le risultanze. Si tratta di operazioni più o meno semplici anche in base alla tipologia e la grandezza del settore che si intende analizzare. Per questo, per fare un'analisi di settore, a volte può essere opportuno per un'organizzazione affidarsi ad un'azienda esterna, meglio se specializzata in questo tipo di attività e compiti. Quindi, non mi resta a questo punto che augurarvi buon lavoro.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》https://www.fazland.com/articoli-aziende/guide/come-fare-un-analisi-di-mercato-in-7-passi (Come fare un analisi di mercato in 7 passi).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》https://www.google.it/amp/m.wikihow.it/Fare-un%2527Indagine-di-Mercato%3Famp%3D1 (Come Fare un'Indagine di Mercato).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La suddivisione è essenziale per chi intende analizzare il mercato. Anche conoscere alcuni aspetti chiave dello stesso, come per esempio la situazione della domanda, i canali distributivi, o ancora i soggetti che vi operano, gli operatori già presenti e tanto altro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come esportare prodotti italiani all'estero

Lavoro e Carriera

Come condurre una riunione di lavoro

Case e Mutui

5 consigli per condurre una trattativa immobiliare

Aziende e Imprese

Come progettare e condurre un workshop

Lavoro e Carriera

Come condurre un'intervista

Aziende e Imprese

10 consigli per condurre al meglio una trattativa

Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici