Come concludere un articolo di giornale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Esistono diversi modi per scrivere un articolo di giornale. C'è chi lo scrive con disinvoltura, chi segue le regole giornalistiche più alla lettera, chi non saprebbe nemmeno da che parte cominciare. Tuttavia, con un po' di impegno e serietà, e conoscenza di quello che si deve trattare, non è un lavoro eccessivamente ostico. Spesso però, anche i giornalisti e scrittori più esperti, trovano difficoltà nello scrivere il finale dell'articolo. Non solo negli articoli di giornale, ma anche nei temi e nei libri, molte volte il finale è la parte che risulta più problematica nella stesura.
In questa breve guida, dunque, vedremo appunto come concludere in bellezza un articolo di giornale.

25

Cronaca e politica

La conclusione di un articolo di giornale, naturalmente, in gran parte dipende dal genere di articolo che stiamo scrivendo. Per esempio, se stiamo trattando un articolo di cronaca nera, si può concludere esprimendo la speranza e la fiducia che il colpevole del misfatto venga scoperto e consegnato alla giustizia. Se, invece, si tratta di politica, si può chiudere l'articolo ponendosi una domanda retorica e chiedersi come volgeranno le sorti nel nostro paese nell'attuale panorama politico.

35

Moda e ambiente

Se si sta scrivendo un articolo di giornale che parla di moda e bellezza, l'articolo si potrebbe chiudere con una frase che potrebbe essere un commento ad una sfilata e magari arricchita con un complimento allo stilista. Se invece l'articolo in questione riguarda l'ambiente e la sua salvaguardia, si può concludere il testo con un'esortazione al lettore a comportarsi in una maniera il più possibile "eco friendly", cioè nel rispetto della delicatezza del nostro ecosistema.

Continua la lettura
45

Libri e sport

Per gli articoli che recensiscono un libro o un film, concludete con una frase ad effetto che faccia capire se il prodotto vale la pena di essere acquistato. Sarebbe efficace anche aggiungere una frase che lasci il lettore in sospeso, creando una suspense che spinga il consumatore ad acquistare il libro, o a vedere il film. La conclusione, dunque, in questo caso, deve mettere il libro in una buona luce, invogliando il pubblico a leggerlo per intero. Se si celebra, invece, un evento sportivo, bisogna chiudere il tutto mettendo una lode finale ed un incoraggiamento a fare sempre meglio per ottenere ulteriori onorificenze e premi.

55

Alimentazione e vacanze

Se l'articolo che state scrivendo riguarda l'alimentazione, potete concluderlo elencando dei motivi convincenti che spingano il lettore a seguire una dieta il più corretta ed equilibrata possibile. Se invece abbiamo scritto un articolo che riguarda le vacanze, possiamo concluderlo affermando quanto esse siano effettivamente necessarie, per staccare un po' dallo stress della vita lavorativa di ogni giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare una nota di deposito alla commissione tributaria

Richieste e Moduli

Come scrivere un'autorizzazione formale

Lavoro e Carriera

Come scrivere una domanda di lavoro diretta

Finanza Personale

Come scrivere una diffida

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Lavoro e Carriera

Cosa non scrivere nel curriculum

Finanza Personale

Come annullare un investimento per perdita del capitale

Aziende e Imprese

10 cose da fare per adottare lo smartworking