Come concludere un affare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quello degli affari è un mondo piuttosto difficile e con regole rigide, che il più delle volte può dare soddisfazione ma altre invece può gettare nello sconforto più profondo. Sapersi districare nelle varie trattative per poterne trarne il meglio rappresenta un passo avanti per sopravvivere e volendo anche ottenere risultati soddisfacenti e concreti, con i quali ottenere delle soddisfazioni personali. In tempi difficili come questi, segnati dalla crisi, è sempre più difficile concludere un affare degno di questo nome: spesso siamo costretti a scendere a compromessi svantaggiosi per noi, finendo col rimetterci di tasca nostra. In questa breve guida vedremo insieme alcuni piccoli stratagemmi di facile attuazione, che ci permetteranno di poter trarre il meglio da ogni affare. Vediamo quindi come concludere un affare nel migliore dei modi.

25

Obiettivo principale

Innanzitutto, rivolgiamoci sempre al nostro cliente in maniera diretta: il nostro obiettivo principale è quello di metterlo a proprio agio, fargli sentire che l'attenzione è puntata su di lui, e non su di noi. Più ci mostriamo disponibili ed aperti nei suoi confronti, tanto maggiori saranno le probabilità di condurre in porto la trattativa in modo proficuo!

35

Offerta

Cerchiamo di rendere la nostra offerta più accattivante, includendo qualcosa di aggiuntivo. Se stiamo trattando, a titolo di esempio, la vendita di un telefonino, valutiamo la possibilità di offrire una cover come "bonus" a determinate condizioni: se l'acquirente accetta le nostre condizioni, allora ottiene il bonus. In questo modo il cliente si sentirà "coccolato", e sarà meglio disposto nei confronti di quello che percepirà come vero e proprio affare.

Continua la lettura
45

Prodotto

Siamo consapevoli di offrire un ottimo prodotto, ma ciò non basta: dobbiamo fare in modo che anche il potenziale acquirente si renda conto della sua qualità. A tal proposito, possiamo ovviare al problema in maniera semplice ed efficace, invitandolo (laddove possibile) a fare una prova diretta. Lasciamo che veda il nostro prodotto, che lo provi senza impegno e tragga le sue conclusioni in completa autonomia: non stiamo truffando nessuno, e l'oggetto stesso della trattativa concorrerà a dimostrarlo.

55

Guadagno

Dobbiamo essere pronti a fugare ogni suo dubbio residuo, armati di pazienza e sorriso amichevole; rispondiamo a tutte le domande con sincera cortesia; stiamo pronti ad abbassare il prezzo di quel tanto che basta perché l'acquirente pensi di "averci fregato", mentre invece, abbiamo ancora un'ampio margine di guadagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come concludere un articolo di giornale

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare quando si conduce una trattativa

Lavoro e Carriera

Iniziare a vendere su eBay

Lavoro e Carriera

Le principali responsabilità del mediatore

Lavoro e Carriera

Come presentare un progetto a un cliente

Lavoro e Carriera

Come essere una brava commessa

Lavoro e Carriera

Come stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato

Lavoro e Carriera

Come diventare degli ottimi venditori