Come conciliare lo studio al lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sia lo studio che il lavoro sono entrambi importanti: lo studio ci dà un guadagno intellettivo e ci aiuta a saper rispondere alle esperienze cognitive che la vita ci pone, mentre il lavoro ci aiuta da un punto di vista economico. Entrambi sono fondamentali per vivere bene, poiché insieme rappresentano un connubio perfetto di intelletto e pratica. Attraverso il lavoro dobbiamo mettere in pratica ciò che apprendiamo nello studio. Lavorare e studiare insieme è molto difficile, ma niente è impossibile. Infatti basta solo la buona volontà per far si che ciò si realizzi. Tutti prima o poi ci sacrifichiamo se vogliamo raggiungere un obiettivo. Spesso è necessario per pagare gli studi o solo per non gravare sui genitori. Ecco come conciliare lo studio al lavoro.

24

Capacità di apprendere

Sicuramente chi è un po' pigro o lento a fare le cose, è più difficile che riesca in questa impresa. Una cosa che non deve mancare, è anche la capacità di apprendere subito. Soprattutto durante le lezioni, bisogna stare molto attenti, in modo tale da non dover studiare molto a casa, ma solo il necessario. C'è chi lavora e studia e ha anche una famiglia e dei figli a cui badare. Sicuramente i tempi di laurea in questo caso saranno più lunghi.

34

Frequenza

Se c'è l'obbligo di frequenza all'università diventa tutto più difficile, ma non impossibile, si potrebbe lavorare nei fine settimana in un bar o in un pub. Così si rinuncia ad uscire con gli amici e ad alcuni giorni di ferie. Ma come detto prima, bisogna impegnarsi. Anche se questo richiede sacrificio, e duro a volte. Un'altra soluzione è quella di un lavoro part-time o qualcosa come baby-sitter o dopo scuola. Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di distribuire il vostro curriculum presso negozi, o bar. Dove cercano personale per lavorare part-time.

Continua la lettura
44

Università telematiche

Se non si riescono a conciliare le due cose, è consigliabile continuare lo studio. Soprattutto per chi ha la possibilità economica. In modo tale da avere "un pezzo di carta" che qualifica, è come un investimento per il futuro. Poi le scelte sono personali, e soprattutto in questo periodo economicamente brutto se si trova un lavoro è davvero una cosa preziosa, quindi le scelte sono molto personali. Ad ogni modo oggi esistono anche le università telematiche, si possono vedere le lezioni via internet quando si è liberi a casa propria e poi darsi l'esame. I sacrifici ripagano sempre, e dopo avere passato un periodo lungo o breve così stressante, raggiungere il proprio obiettivo è una cosa bellissima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come conciliare casa e lavoro

Lavoro e Carriera

Come conciliare allattamento e lavoro

Lavoro e Carriera

Come costituire uno studio associato

Lavoro e Carriera

Come usufruire delle 150 ore di diritto allo studio in Sanità

Lavoro e Carriera

Come avviare uno studio di psicologo

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di uno studio veterinario

Lavoro e Carriera

I principali motivi che spingono a cambiare lavoro

Lavoro e Carriera

Come redigere le tesine annuali per i praticanti Consulenti del Lavoro