Come conciliare casa e lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Conciliare casa e lavoro non è sempre facile, soprattutto se si è donna e si ha una famiglia, in quanto bisogna far combaciare gli orari dei pasti con quelli delle pause pranzo, presenti al lavoro. Se si hanno dei bimbi piccoli è indicato lavorare solo part time, la mattina magari; se conciliare il lavoro con la casa, riguarda un uomo è molto più semplice, poiché si sa gli uomini sono più intraprendenti e possono facilmente arrangiarsi anche con un panino nella pausa pranzo, perché a casa c'è la moglie che si occupa tranquillamente dei figli. Per i single il discorso è molto più semplice, in quanto essendo autonomi possono gestire tranquillamente le situazioni. Ecco come conciliare casa e lavoro.

24

Organizzazione

Innanzitutto, la parola d'ordine è "organizzazione". Occorre pianificare nei minimi dettagli lo svolgimento della giornata, cercando di incastrare tra una pausa e l'altra piccole commissioni che altrimenti porterebbero via troppo tempo. Se avete figli, tenete sempre a mente alcuni piccoli accorgimenti che vi permetteranno di gestirli senza perderne il controllo e senza rischiare di svegliarvi già al mattino con una miriade di faccende da sbrigare. Ad esempio, la sera prima controllate che abbiano svolto correttamente tutti i compiti, leggete se nel loro diario ci sono avvisi degli insegnanti e aiutateli a preparare lo zaino con tutti i libri necessari per la mattina seguente.

34

Appunti

Scrivete sempre una lista delle cose più importanti da fare, per non rischiare di dimenticare qualcosa di importante. Potete annotare tutti gli impegni settimanali su una lavagnetta posizionata in cucina, in modo che sia sempre visibile e facile da consultare. Aggiungete su un apposito foglio la voce "spesa", in cui indicherete man mano le vivande essenziali che sono in procinto di terminare, come latte, pasta, carne o uova. Portate sempre dietro la lista della spesa, così da poter andare al supermercato durante la pausa pranzo o in qualsiasi altro momento libero (le grandi catene di ipermercati hanno di solito un orario di apertura continuato che permette di andare incontro alle esigenze dei lavoratori).

Continua la lettura
44

Pasti

Per non rischiare di seguire una dieta errata, fatta solo di cibi precotti o da fast food, approfittate del weekend. Il fine settimana è l'ideale per preparare pasti da poter consumare nei giorni successivi. Potete cucinare ad esempio legumi, ordinandoli poi negli appositi sacchetti monouso e congelarli. La sera prima metteteli in frigo e il giorno dopo non dovrete fare altro che riscaldarli e aggiungere eventualmente pasta o pane per farne delle gustose zuppe. Seguite questo metodo per tutti i piatti che di solito necessitano di più tempo per la cottura e abbozzate anche un menù di massima per l'intera settimana, in modo da non ritrovarvi all'ultimo minuto senza pranzo o senza cena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come conciliare casa e lavoro

Lavoro e Carriera

Come conciliare allattamento e lavoro

Lavoro e Carriera

Come valutare una proposta di lavoro

Lavoro e Carriera

5 regole da rispettare il primo giorno di lavoro

Lavoro e Carriera

Guida ai contratti di lavoro

Lavoro e Carriera

5 motivi per non cambiare lavoro

Lavoro e Carriera

Come funzionano le agenzie di lavoro interinale

Lavoro e Carriera

Come organizzare bene il lavoro