Come comunicare una cessione di fabbricato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si possiedono dei fabbricati di proprietà, è possibile dopo un determinato tempo di vederli; questo deve avvenire con determinate procedure naturalmente legali e con la presenza di un notaio. La cessione può essere come un atto di compravendita oppure può essere un regalo, a volte la cessione avviene anche da padre in figlio senza nessuna spesa importante, però partecipare ed eseguire tutte le procedure sia civili che penali che implicano il fabbricato. È importante informarsi bene su cosa fare e su come procedere, in modo tale da non ricevere in futuro eventuali sanzioni. Ecco dunque come comunicare una cessione di fabbricato.

25

Comunicazione della cessione

La comunicazione della cessione di un fabbricato o anche una sola parte di esso fino a qualche tempo fa era obbligatoria in tutti i casi di cessione di un immobile e doveva essere effettuata per mano del proprietario, usufruttuario o rappresentante legale entro le quarantotto ore successive alla cessione ufficiale della proprietà, fosse essa sotto contratto di locazione o sotto contratto di vendita, o di comodato d'uso e così via. Per la comunicazione bisognava compilare un modulo in triplice copia in cui venivano specificati ed elencati alcuni dati fondamentali dell'immobile o del fabbricato.

35

Comunicazione della vendita

Attualmente la comunicazione della vendita di un immobile non è più necessaria, perché è stata sostituita dalla registrazione dell'atto di compravendita notarile e non lo è neanche per la locazione, poiché questa deve essere regolarmente dichiarata con la relativa registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate, registrazione che assorbe l'obbligo di comunicazione. Mentre continua ad essere obbligatoria per gli altri titoli di godimento o nei casi di vendita o affitto di immobile a cittadini extra comunitari.

Continua la lettura
45

Semplificazione del procedimento

In questo modo viene denunciata la presenza di altre persone all'interno del fabbricato (abitazione, ufficio, garage, negozio e così via). Oggi, è possibile semplificare questo procedimento di comunicazione della cessione del fabbricato scaricando direttamente il modulo dal sito dell'Agenzia delle Entrate, compilarlo in formato elettronico e spedirlo direttamente on line. Tuttavia, come sopra specificato, non sempre è obbligatoria la comunicazione della cessione del fabbricato poiché in alcuni contratti essa risulta assorbita direttamente dalla registrazione del contratto di locazione (vedi modello in foto) o di vendita. In questo caso bisogna consultare attentamente le tipologie di contratti che non hanno l'obbligo di tale comunicazione ufficiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come comunicare la variazione di residenza abbonamento RAI

Case e Mutui

Come calcolare l'imposta di registro prima casa

Case e Mutui

Come regolarizzare una casa fantasma

Case e Mutui

Come effettuare la correzione dei dati catastali di un immobile

Case e Mutui

Case e Mutui

Case e Mutui

Cosa chiedere all'amministratore prima di acquistare una casa

Case e Mutui

Come verificare se un'area é edificabile