Come comunicare la risoluzione del contratto di locazione

Tramite: O2O 29/01/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il contratto di locazione è il documentario mediante il quale il locatore (ovvero il proprietario dell'immobile) e l'affittuario (colui che prende in affitto l'immobile) si impegnano a rispettare tutte le clausole trascritte al suo interno. Il contratto di locazione prevede una durata limitata, che solitamente è di quattro anni; questa durata, tuttavia, può essere prolungata a seconda delle esigenze delle due controparti. Il contratto d'affitto, però, può essere anche risolto anticipatamente per volere dell'affittuario. Tale risoluzione deve essere comunicata in anticipo per iscritto. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come comunicare la risoluzione del contratto di locazione.

25

Se intendiamo lasciar passare il periodo di tempo prestabilito basta solamente aspettare che gli anni trascorrano. Se invece vogliamo sciogliere prima il contratto dobbiamo rispettare alcune importanti procedure. Secondo la legge, il contratto può essere sciolto anticipatamente solamente in situazioni o casi molto particolari. Solitamente comunque è sempre l'inquilino ad essere tutelato maggiormente.

35

La risoluzione del contratto può avvenire solo quando si raggiunge un accordo tra i due soggetti, cioè quando viene manifestato il consenso da entrambe le parti; ma può però verificarsi anche in presenza di cause previste dalla legge. Nel momento in cui il conduttore decide di recedere dal contratto, deve inviare un preavviso al locatore attraverso una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo deve essere fatto almeno con sei mesi di anticipo, mentre sono solo tre in presenza di contratto transitorio. La comunicazione del preavviso deve essere chiara in ogni sua parte e vanno messe in risalto sia la decisione e l'intenzione di recedere anticipatamente, sia la volontà di riconsegnare l'immobile nel mese previsto.

Continua la lettura
45

Quando il locatore riceve una comunicazione di risoluzione anticipata del contratto deve provvedere al versamento delle tasse utilizzando il modello F23, seguendo le istruzioni allegate per la compilazione. Il proprietario può poi prendere accordi con il conduttore, ma deve attenersi ad una precisa procedura prevista per tale caso. Il proprietario dell'immobile deve comunicare la cessazione del contratto al Fisco attraverso il pagamento dell'imposta di registro sempre con il modello F23. Quest'ultimo deve contenere le generalità del proprietario e del conduttore e il codice di tributo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come comunicare una rettifica di un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Cosa fare per non rinnovare il contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come prorogare un contratto di locazione

Richieste e Moduli

Come annullare un contratto di locazione firmato

Richieste e Moduli

Come redigere un contratto di locazione ad uso abitativo

Richieste e Moduli

Come sublocare un immobile concesso in locazione

Richieste e Moduli

Come fare la contestazione di adeguamento Istat del canone di locazione

Richieste e Moduli

Come compilare la fideiussione per locazione