Come comunicare la PEC alla Camera di Commercio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Camera di Commercio svolge funzioni importanti della zona amministrativa (il più importante è "registro delle imprese"), offre alle aziende una gamma completa di servizi per facilitare la conoscenza del mercato e la formazione specializzata, per stimolare le aziende e le imprese a sforzi innovativi e sostenere affari relazioni commerciali in Italia e all'estero. I membri del Consiglio della Camera di Commercio sono nominati dalle organizzazioni che rappresentano le imprese che operano nei principali settori economici (in proporzione alla loro presenza in provincia), nonché dai sindacati dei lavoratori, utenti e associazioni di consumatori. La realizzazione di questa guida, nei vari passaggi elaborati, darà modo ai lettori di capire al meglio come comunicare la PEC alla Camera di Commercio.

24

Iscrizione

La Pec è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata, con essa si inviano email che hanno valore legale equiparandole quindi alla raccomandata con ricevuta di ritorno, infatti ci sarà data ed ora dell'invio. Utilizzando la Pec, si rende impossibile modificarne il contenuto delle email grazie ai protocolli di sicurezza che ne garantiscono l'affidabilità rispetto all'email elettronica semplice. Una volta che l'email è stata spedita, il mittente riceve una ricevuta che ne conferma l'esatta procedura e ciò rappresenta una prova legale. È giusto sapere che la Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per le imprese curandone lo sviluppo nelle varie economie locali. Tale ente è possibile trovarlo in ogni provincia italiana ed ha diversi compiti come quello della tenuta del registro delle imprese, ovviamente sotto la supervisione di un giudice delegato. Alla creazione di una nuova impresa, deve essere iscritta al registro delle imprese per poter godere dell'efficacia dichiarativa,

34

Aggiornamento

Per comunicare con le Pubbliche Amministrazioni e tenere aggiornata la situazione dell'impresa nel registro delle imprese occorre la Pec, essa sarà inserita nei dati da compilare al momento in cui verrà fatta l'iscrizione alla Camera di Commercio di competenza presente nel territorio di appartenenza.

Continua la lettura
44

Comunicazione Unica

La Pec va comunicata al registro delle imprese e per farlo si deve realizzare la pratica di Comunicazione Unica andando ad utilizzare gli strumenti che a essa sono dedicati che ci sono sui siti web delle diverse camere di commercio provinciali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come creare la propria PEC

Cominciamo col dire che cosa è la Pec. Per Pec si intende la Posta Elettronica Certificata. Tale strumento, oltre a essere obbligatorio per professionisti e società, rappresenta un' ottima opportunità per il cittadino con un risparmio di tempo e denaro....
Lavoro e Carriera

Come diventare agente di commercio

All'interno di questa guida, andremo a occuparci degli agenti di commercio. Nello specifico, come avrete già compreso attraverso la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come diventare agente di commercio.Fra le numerose...
Lavoro e Carriera

Come comunicare la malattia all'INPS

Quando un lavoratore dipendente viene colpito da una qualsiasi malattia, e quindi si trova impossibilitato a svolgere la sua normale attività lavorativa, ha diritto ad un'indennità riconosciuta dall'INPS, il quale si fa carico di parte della retribuzione...
Lavoro e Carriera

Come diventare rappresentante di commercio

Il lavoro è sicuramente un qualcosa di veramente importante. In molte sono le professioni che possiamo svolgere e che risultano essere molto remunerative, avendo alle spalle un buon bagaglio culturale. Tuttavia sempre più spesso si sente parlare della...
Lavoro e Carriera

Come comunicare al datore di lavoro la gravidanza

Il mondo del lavoro può diventare un ambiente ostico specialmente per le donne, nonostante una teorica "uguaglianza" di diritti che non rispecchia la realtà: infatti è notizia di questi giorni come lo stipendio di una donna rimane più basso rispetto...
Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di vendita on-line

Aprire un negozio online è una scelta che ultimamente fanno in molti poiché se si ha un prodotto vincente e una somma molto piccola da investire, permette di raggiungere un'enorme quantità di potenziali clienti. L'offerta web di negozi online è abominevolmente...
Lavoro e Carriera

Come vendere un brevetto

Al fine di trarre profitto dalla propria invenzione, è necessario vendere il brevetto, la licenza i diritti di utilizzo o di fabbricare e di vendere il prodotto brevettato autonomamente. Ci sono diversi vantaggi per la vendita di un brevetto.Per molte...
Lavoro e Carriera

Come diventare spazzacamino

La professione dello spazzacamino ha acquisito un certo fascino grazie al film di Mary Poppins. Oggi non è un lavoro molto praticato, soprattutto a causa dei nuovi metodi per scaldare gli ambienti, ma nei piccoli centri invece è molto richiesta e ben...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.