Come comunicare la malattia all'INPS

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando un lavoratore dipendente viene colpito da una qualsiasi malattia, e quindi si trova impossibilitato a svolgere la sua normale attività lavorativa, ha diritto ad un'indennità riconosciuta dall'INPS, il quale si fa carico di parte della retribuzione spettante al dipendente durante la sua assenza dal lavoro. L'importo ed il periodo di tempo coperto da tale assistenza varia a seconda del settore lavorativo (industria e terziario, agricoltura, lavoratori marittimi), del tipo di contratto (a tempo indeterminato, a tempo determinato) e di altre specifiche posizioni professionali (apprendisti, disoccupati, lavoratori sospesi e lavoratori iscritti alla gestione separata). Quello che però accomuna tutte queste categorie è la metodologia da usare per comunicare la malattia all'INPS. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • certificato medico
36

La prima cosa da fare per il lavoratore è recarsi dal medico curante e farsi rilasciare il certificato di malattia. Sarà compito del medico stesso trasmettere all'INPS, in maniera telematica, questo certificato. È molto importante, in questa fase, che il lavoratore sia particolarmente attento nel comunicare al proprio medico i suoi dati anagrafici esatti e l'indirizzo preciso del domicilio per la reperibilità. Può capitare infatti che il lavoratore malato sia sottoposto a visite mediche di controllo a domicilio in particolari fasce orarie, per verificarne l'effettiva temporanea incapacità lavorativa. Se per qualche ragione il lavoratore dovesse trovarsi nella necessità di cambiare indirizzo di reperibilità, dovrà farne comunicazione, con congruo anticipo, alla struttura territoriale INPS di appartenenza a mezzo PEC, fax o lettera raccomandata A/R.

46

Una volta inviata la comunicazione telematica della malattia all'INPS, il lavoratore viene esonerato dall'obbligo di far pervenire l'attestato di malattia al suo datore di lavoro. Questi, infatti, potrà prendere visione di tale attestato, fruendo di appositi servizi messi a sua disposizione dall'INPS. Se il medico curante fosse impossibilitato ad effettuare la comunicazione telematica, sarà compito del lavoratore, nel tempo massimo di due giorni dalla data del rilascio, far pervenire all'INPS il certificato di malattia ed al datore di lavoro il relativo attestato. Quando, invece, ci si trova ad affrontare un ricovero ospedaliero o di pronto soccorso la comunicazione telematica del certificato di ricovero e dimissione da parte della struttura sanitaria non è ancora attiva. Si dovrà procedere dunque con la comunicazione dei suddetti certificati in maniera cartacea, anche oltre il termine dei due giorni dal rilascio, ma comunque non oltre il termine di prescrizione della prestazione.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda i certificati riguardanti la giornata di pronto soccorso va precisato che sono ritenuti validi dall'INPS solo quelli che contengono le generalità del lavoratore, la data del rilascio, la firma leggibile del medico e la diagnosi comportante l'incapacità lavorativa. Nel caso in cui la malattia insorga in un paese straniero, infine, bisogna distinguere due possibili procedure: se ci si trova in un paese appartenente alla Comunità Europea vanno applicate le stesse leggi previste dal paese di residenza del lavoratore; se, invece, la malattia insorge in un paese Extracomunitario, che non ha stipulato con l'Italia specifici accordi in materia, sarà compito della rappresentanza diplomatica italiana ivi presente farsi carico delle procedure per legalizzare la certificazione di malattia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Porre molta attenzione alla correttezza dei dati inseriti nel certificato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come inviare il certificato di malattia via internet

Lavoro e Carriera

Come trasmettere il certificato medico di malattia

Lavoro e Carriera

Come richiedere un congedo per malattia del proprio figlio

Lavoro e Carriera

Come affrontare il rientro al lavoro dopo una lunga malattia

Lavoro e Carriera

Come richiedere i crediti di lavoro all'INPS

Lavoro e Carriera

Commercio: come comunicare l'inizio di attività

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'estratto conto contributi INPS On Line

Lavoro e Carriera

Come chiedere la disoccupazione all'Inps