Come Comunicare l' emissione di un assegno circolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il primo punto da chiarire riguarda il termine assegno circolare, esso è un titolo di credito ed un metodo per effettuare pagamenti molto utilizzato, viene erogato un pagamento a partire da somme che sono già presenti nella banca alla quale si richiede tale pagamento. Esso può anche essere riscosso senza la presenza fisica del beneficiario. Le parti in un titolo come questo sono in genere: il traente ossia l'individuo che eroga l'assegno, il trattario ossia la banca di colui che emette l'assegno circolare e per finire abbiamo il beneficiario ossia la persona alla quale è destinata la somma di danaro. Il primo consiglio che vi do è quello di seguire questa vita se siete interessati a capire l'argomento: Come Comunicare l' emissione di un assegno circolare.

24

Ci sono alcune nozioni da possedere per fare in modo che l'assegno non venga rifiutato, ossia fare in modo che l'assegno venga compilato correttamente e siano ben rispettati tutti i parametri. L'assegno deve avere: La denominazione di assegno circolare, esso non potrà essere duplicato o falso, la banca deve impegnarsi al pagamento della somma quando tale assegno viene presentato, la data e il luogo di emissione, il nome del beneficiario la scritta "al portatore" non potrà essere accettata, inoltre, cosa importante per terminare servirà la sottoscrizione della banca emittente. La banca dovrà eseguire il pagamento a favore del beneficiario se quest'ultimo porterà alla cassa l'assegno circolare in questione entro trenta giorni dalla data in cui è stato creato.

34

Dopo essere stati messi a conoscenza del contenuto necessario dell'assegno si dovrà disporre l'emissione dell'assegno circolare recandosi presso un istituto bancario, al richiedente verrà infatti rilasciato un titolo, che successivamente dovrà trasferire al proprio fornitore. Il mittente dovrà dare una comunicazione in forma scritta al destinatario, il passo successivo sarà quindi scrivere la comunicazione. Sulla comunicazione dovranno essere riportati i dati del mittente e i dati del destinatario, una volta scritti i dati si dovrà motivare la comunicazione appena scritta, in questo caso la motivazione sarà l'emissione di un assegno circolare. Un altra nota importante è specificare sulla comunicazione la fattura relativa al saldo indicando il suo numero e la data.

Continua la lettura
44

Il passo finale consiste nel firmare la comunicazione, a quest 'ultima si allegherà l'assegno circolare, verranno entrambi immessi in una busta chiusa, per finire si deve inviare tale busta chiusa al creditore, questo metodo risulta il più efficace per quanto riguarda la sicurezza dei documenti da inviare; con documenti importanti si può ad esempio prendere in considerazione un titolo di pagamento quale l'assegno circolare. Spero che la guida vi sia stata di aiuto e che possiate svolgere le vostre mansioni correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Rimediare In Caso Di Emissione Di Scontrino Errato

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'emissione di una ricevuta bancaria

Aziende e Imprese

Come comunicare la correzione di un dato di fatturazione

Aziende e Imprese

Come comunicare la sostenibilità di impresa e gli investimenti ambientali

Aziende e Imprese

5 modi per comunicare tra colleghi

Aziende e Imprese

Come comunicare il valore dell'impresa

Aziende e Imprese

Come Comunicare al creditore la revoca del RID

Aziende e Imprese

La dilazione nel pagamento: gli assegni postdatati