Come comunicare il valore dell'impresa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Vitale, per un’impresa, è riuscire a comunicare il proprio valore a una varietà di interlocutori talmente ampia che è necessario pianificare una strategia integrata che unisca le risorse e le strategia più adeguate per ottimizzare gli sforzi ed avere un ritorno congruo. Per pianificare la comunicazione bisogna, innanzitutto, identificare l’interlocutore, il contenuto da far passare, il canale comunicativo più adeguato e il materiale necessario alla comunicazione. Le comunicazioni ai vari livelli vanno integrate il modo da garantire il controllo dell’immagine aziendale: ciò significa impostare una lista di fatti e valori chiave che vengano modulati e declinati nelle comunicazioni attraverso i vari canali e destinate ai diversi interlocutori. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come comunicare il valore dell'impresa.

26

Occorrente

  • Strategia comunicativa
  • Contenuto sul valore dell'azienda
  • Materiale comunicativo
36

Il materiale informativo

A seconda del tipo di comunicazione che si intende dare, del destinatario e degli obiettivi, verrà approntato del materiale comunicativo ad hoc. Per questa parte pratica ci si rivolgerà ad aziende specializzate che ci informeranno sulle possibilità e opportunità di realizzazione di tale materiale informativo. Il materiale può essere esposto in pubblico (manifesti, cartelloni, installazioni, totem), distribuito per una più attenta fruizione privata (volantini di ogni tipo, pieghevoli, leaflet, brochure) o comunicati in altro modo (lettera privata, comunicazione/spot radiofonico o televisivo, partnership, endorsment, testimonial). Il contenuto deve essere sempre adatto sia all'obiettivo che all'interlocutore.

46

L' obiettivo

Il contenuto deve essere sempre adatto sia all'obiettivo che all'interlocutore. Un’azienda di intimo non installerà manifesti pubblicitari che risulteranno offensivi in località in cui l’esibizione del corpo desta disapprovazione, ma punterà a comunicare la qualità di filati e tessuti utilizzati nella lavorazione.

Continua la lettura
56

L' interlocutore

Identificare l'interlocutore è la fase più importante. Vediamo un paio di esempi: se si intende rivolgere la comunicazione ad un interlocutore straniero, è necessario dotarsi di un esperto non solo nella lingua ma anche nella cultura del destinatario, che possa rappresentare l’impresa presso il partner estero, che architetti la strategia comunicativa, che insegni i codici di comunicazione e comportamento a chi svolgerà le interazioni ai vari livelli, o che presenzi alle interazioni in veste di interprete. Che la comunicazione sia uno spot pubblicitario per la tv estera o una lettera di presentazione per una futura partnership, non c’è alcuna possibilità di successo se la forma non viene ritenuta idonea dal destinatario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi dubbio, consultante un esperto che saprà consigliarvi come procedere nel migliore dei modi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Valutare un'impresa con il metodo patrimoniale semplice

Aziende e Imprese

Come Valutare Un'impresa Con Il Metodo Patrimoniale Complesso

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa artigiana

Aziende e Imprese

Come chiudere un'impresa per pensionamento

Aziende e Imprese

Come Stimare Il Valore Dell'Avviamento Utilizzando I Sovraredditi

Aziende e Imprese

Come vendere le azioni di un'impresa

Aziende e Imprese

Come comprare una piccola impresa