Come comunicare il conto corrente dedicato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come sappiamo, il conto corrente bancario è un servizio che le banche offrono ai risparmiatori per depositare i loro risparmi. Chi ha una propria attività (autonomo, libero professionista o imprenditore) di solito apre un conto corrente per gestire i versamenti e pagamenti per scopi personali. Invece per quanto riguarda il conto corrente dedicato è possibile registrare solamente gli addebiti per acquisti di beni, servizi, pagamento di tributi, contributi e accrediti per vendita di beni. Ecco perché oggi in questa guida cercheremo di capire come comunicare il conto corrente dedicato alle amministrazioni pubbliche in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Carta e penna o pc
  • Fotocopia Documento di riconoscimento
  • Codice Iban
  • modulo di comunicacione C/c dedicato
37

Perché il conto corrente possa essere considerato dedicato è necessario che vi sia una stretta correlazione tra la natura delle operazioni finanziarie e l’attività professionale svolta dal titolare. Ciò che inizialmente bisogna fare è preparare tutti i dati del dichiarante: l'impresa, il nome della banca e del proprio conto corrente. Il conto corrente dedicato dev' essere comunicato all'ente pubblico di riferimento della propria città mendiate un apposito modulo.

47

La prima cosa da fare è scaricare il modulo (pdf o word) dal seguente indirizzo: "COMUNICAZIONE DEL CONTO CORRENTE DEDICATO" e compilarlo in ogni sua parta come indicato dalla legge 136/2010 dell'art.3. Successivamente si dovrà indicare chi è che sottoscrive la comunicazione: va quindi indicato il nome e il cognome, il luogo e data di nascita, la residenza completa e il Codice Fiscale. A questo punto occorrerà specificare a che titolo si agisce per conto dell'impresa ovvero se si è il legale rappresentante, amministratore delegato, professionista incaricato o altro. Questa prima parte andrà completata indicando i dati dell'impresa: quindi dovremmo indicare la ragione sociale, il Codice Fiscale la Partita Iva e la sede.

Continua la lettura
57

Dopo aver inserito tutti i dati identificativi di chi scrive la comunicazione e per conto di quale impresa, si deve passare alla dichiarazione vera e propria. Quindi al centro del nostro documento precedentemente scaricato, dove troviamo la voce: "DICHIARA" si dovranno compilare tutte le voci presenti e proseguiree indicando il tipo di conto corrente (se postale o bancario) e anche dove è stato acceso il conto (indicare il nome della banca o semplicemente Poste Italiane S. P. A. la filiale e il numero di agenzia) infine aggiungere l'indirizzo.

67

Infine indichiamo le coordinate bancarie, in particolare l'IBAN (composto da 27 caratteri alfanumerici) e il codice Bic Swif (per i bonifici esteri) e i soggetti che sono abilitati ad operarvi. Per quest'ultimi occorrerà indicare i loro dati anagrafici e il Codice Fiscale. Il dichiarante inoltre deve impegnarsi a comunicare ogni variazione che interverrà nei dati indicati. A questo punto si potrà finire la comunicazione con l'indicazione della data, del luogo e la firma del dichiarante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si apre un conto corrente il correntista otterrà una remunerazione per i depositi, fin quando i soldi rimarranno nelle casse della banca.
  • Il conto corrente dedicato deve essere comunicato tramite una dichiarazione agli enti pubblici quali ad esempio Comuni, Regioni o Camere di Commercio.
  • I fini della comunicazione sono essenziali per poter accedere a finanziamenti pubblici o per garantire il pagamento di commissioni pubbliche correttamente.
  • Ricordo che al modulo si dovrà allegare la dichiarazione con le copie fotostatiche dei documenti di identità del sottoscrittore e dei soggetti abilitati ad operare sui conti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Richieste e Moduli

Come compilare una voltura catastale per successione

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Richieste e Moduli

Come fare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Richieste e Moduli

Come compilare la dichiarazione sostitutiva unica INPS

Richieste e Moduli

Finanza Personale

Come Fare Una Autocertificazione

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale