Come comunicare i dati delle locazioni brevi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di un contratto di locazione breve si intende una tipologia d'affitto della durata non superiore ai 30 giorni, che riguarda immobili da adibire ad abitazione o ad ufficio. Premesso ciò, è importante sottolineare che seppur si tratti di affitti di breve durata, è obbligatorio comunicare i dati al fisco e nello specifico per tutte quelle unità immobiliari i cui suddetti contratti sono stati stipulati a partire dal 1 giugno 2017. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio come comunicare i dati delle locazioni brevi.

26

Occorrente

  • Installare il software
36

Eseguire la comunicazione nei tempi stabiliti

Per quanto riguarda la tempistica per la comunicazione dei dati di un affitto breve, l'operazione va eseguita in un tempo prestabilito e cioè entro e non oltre il 30 giugno dell’anno successivo a quello di finita locazione come da contratto. Per l'anno 2018 il termine massimo è stato tuttavia prorogato al 20 di agosto. A questo adempimento fiscale, sono interessati tutti coloro che dispongono di un immobile da affittare per tempi brevi comprese le agenzie di intermediazione immobiliare. In genere tale tipologia di affitti, si verifica per abitazioni ubicate in zone di mare o di montagna quindi si tratta in pratica di case di villeggiatura e di Bed and Breakfast.

46

Scaricare il modello dall'Agenzia delle Entrate

Tra gli obblighi fiscali in merito alle locazioni brevi stipulate dal 1 giugno 2017, c'è dunque quello di comunicare i dati all’Agenzia delle Entrate, e tale procedura può essere fatta sia da un privato che da un agente immobiliare che nel mandato ha ottenuto anche l'autorizzazione a gestire tale adempimento fiscale. Per entrambi i soggetti, la suddetta amministrazione finanziaria statale per semplificare l'iter burocratico in merito alla comunicazione dei dati, propone un apposito software la cui installazione si può ottimizzare collegandosi al sito web nella sezione dedicata. Una volta ottenuto l'accesso al portale dell'Agenzia delle Entrate, con un apposito dispositivo PIN si può procedere alla compilazione del modello.

Continua la lettura
56

Inviare il file telematicamente

Per compilare correttamente il modello per la comunicazione delle locazioni a breve termine, dopo aver inserito i dati anagrafici del locatore e del conduttore, l’importo lordo e l'indirizzo dove è ubicato l'immobile, bisogna creare il file di destinazione. Quest'ultimo dopo averlo visualizzato per verificare eventuali omissioni, va inviato telematicamente dal portale stesso. A margine è doveroso sottolineare che l'omissione, la presentazione incompleta o non veritiera dei dati inviati può comportare una sanzione da 250 a 2.000 euro. Inoltre va aggiunto che se la trasmissione corretta avviene entro 15 giorni, tale sanzione viene ridotta del 50%.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la rivalutazione locazioni

Finanza Personale

Come comunicare l'autolettura del gas online con AGSM

Finanza Personale

Come leggere i dati contenuti nel Cud

Finanza Personale

Come verificare i Dati dei versamenti F23

Finanza Personale

Come si calcola la rendita catastale degli immobili

Finanza Personale

Come pagare con PayPal senza account

Finanza Personale

Come si ottiene il prestito per i nuovi nati

Finanza Personale