Come comunicare all'Inps l'inizio di un nuovo lavoro
Introduzione
L'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è il principale ente previdenziale italiano. Quasi tutti i lavoratori del settore privato, ma anche alcune categorie di quello pubblico, sono assicurati presso l'INPS. Questo ente, oltre al pagamento delle pensioni, si occupa anche delle prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazione, malattia, maternità, cassa integrazione, tfr, asgno per nuceo familiare, ecc). Leggendo questo breve tutorial si possono avere delle utili informazioni su come comunicare all'Inps l'inizio di un nuovo lavoro.
Occorrente
- Modello Naspi-Com
- Dispositivo
- Connessione internet
Sospensione Naspi
Generalmente quando si intraprende una nuova attività lavorativa e si percespisce la Naspi (nuova prestazione sociale per l'impiego) non si è obbligati ad inviare la comunicazione all'INPS. Una nota legge del 2013, spiegata dettagliatamente da una successiva circolare INPS, chiarisce infatti che non è previsto l'obbligo di comunicare l'avvio di un nuovo lavoro se una persona percepisce l'indennità di disoccupazione. Questo perché le comunicazioni di assunzioni, cessazioni, trasformazioni e proroga del rapporto di lavoro dipendente (modello Unilav) vengono inviati dal datore di lavoro ai servizi territoriali. Esse sono valide ai fini dell'assolvimento di tutti gli obblighi di comuncazione che sono posti anche a carico dei lavoratori nei confronti degli enti competenti, compreso l'INPS.
Comunicazione Inps
Come previsto dalla normativa vigente il soggetto che beneficia dell'assegno di disoccupazione deve comunicare entro 30 giorni l'avvio di una nuova attività lavorativa. Nella comunicazione bisogna indicare la durata del rapporto lavorativo, il datore di lavoro ed il reddito annuo presunto. Tale comunicazione va presentata all'INPS per via telematica. Per fare ciò bisogna compilare il modello SR161, pena la decadenza dell'indennità. L'INPS, dopo aver ricevuto la comunicazione, sospende la Naspi per il periodo di lavoro previsto, tenendo presente il reddito presunto. Al termine del rapporto lavorativo l'INPS riattiva in automatico l'erogazione dell'assegno se la sua durata è inferiore a 6 mesi..
Compilazione modello
Dopo essersi collegati al sito dell'INPS si deve cercare e cliccare su "Domande per Pretazioni a sostegno del reddito". Successivamente bisogna inserire il codice fiscale ed il codice Pin INPS dispositivo. Così facendo si entra nello sportello virtuale per i servizi di informazione e di richiesta delle prestazioni. A questo punto si deve cliccare su "Naspi" e continuare poi su "Comunicazioni Naspi - COM. In seguito bisogna premere su "Invio Comunicazioni". Dopo aver visualizzato e confermato i dati personali si possono vedere i dettagli dell'ultima pratica "Naspi" aperta. Adesso si deve selezionare "Attività lavorativa subordinata" per indicare le date relative al nuovo lavoro. Soltanto la data di inizio se il lavoro è a tempo indeterminato. Mentre, per il lavoro a tempo determinato bisogna indicare sia la data di inizio che quella di fine contratto. Infine, si deve controllare se tutto è stato eseguito correttamente.