Come Comunicare al creditore la revoca del RID

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con il termine RID si intende l'autorizzazione che il debitore concede alla propria banca affinché possa addebitare sul suo conto degli importi da parte di un creditore. In questo modo, le somme verranno direttamente addebitate nel conto corrente della persona debitrice. Per far comprendere meglio, facciamo un esempio prendendo in considerazione le bolletta del telefono. Il debitore in questo caso è l'utente che usufruisce del telefono, esso quindi decide come forma di pagamento il RID; la compagnia telefonica (creditore) potrà quindi addebitare direttamente la somma mensile nel conto corrente dell'utente in questione. Nella seguente guida vi sarà spiegato come comunicare al creditore la revoca del RID.

26

Occorrente

  • Conto corrente
36

Diciamo pure che questa forma di pagamento attualmente è una delle più utilizzate, in quanto il debitore non è obbligato a recarsi negli uffici bancari o postali mensilmente per provvedere al pagamento della bolletta ed inoltre non dovrà sostenere alcuna spesa, discorso differente se parliamo dei bonifici bancari o dei bollettini citati in precedenza. Ci sono varie motivazioni per cui il debitore chiede la revoca del RID, una delle più probabili per esempio è la disdetta del contratto con la società. Ad ogni modo l'intenzione di revocare del RID dev'essere data con anticipo al proprio creditore. Il debitore dovrà compilare un documento come quello che vi riporto a questo link.

46

Nel documento in questione egli dovrà trascrivere tutti i suoi dati, nello specifico, quelli della sua residenza nonché dell'azienda (compresa partita IVA) se si tratta di un RID tra società e fornitore. Sempre se non si tratta di un privato, il debitore dovrà specificare anche la sua posizione all'interno dell'azienda per la quale si richiede la revoca (ad esempio titolare, legale rappresentante). Questa comunicazione sarà utili per dare conferma dell'esplicita revoca della domiciliazione, (postale o bancaria), a seconda di dove si dispone il proprio conto corrente.

Continua la lettura
56

Il documento di richiesta di revoca RID dovrà ovviamente spiegare esplicitamente anche le motivazioni per le quali si richiede tale revoca. La chiusura del conto corrente sul quale vengono effettuati gli addebiti potrebbe essere un esempio. Una volta compilato il documento in tutte le sue parti, esso dovrà essere spedito tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al proprio creditore, ed attendere successivamente la revoca del RID in questione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa comunicazione sarà utili per dare conferma dell'esplicita revoca della domiciliazione, (postale o bancaria), a seconda di dove si dispone il proprio conto corrente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come e quando revocare gli amministratori di una società

Aziende e Imprese

Come si quietanza una fattura

Aziende e Imprese

Come Richiedere il pagamento anticipato di una fattura

Aziende e Imprese

Come richiedere la dilazione del pagamento di una fattura acquisti

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il recupero crediti

Aziende e Imprese

Società semplice: debiti sociali e debiti personali

Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura

Aziende e Imprese

La dilazione nel pagamento: gli assegni postdatati