Come comprendere gli altri attraverso i loro gesti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando però interagite con qualcuno entrano in azione due processi molto importanti: la comunicazione verbale, ovvero i contenuti e le parole dette e la comunicazione non verbale in cui rientrano gesti, posture, distanza interpersonale, colore e tono della voce e addirittura le espressioni facciali. La differenza tra questi due processi è che mentre il primo si può cercare in qualche modo di controllare, il secondo è molto più difficile da gestire. Ecco come comprendere gli altri attraverso iloro gesti.

26

Occorrente

  • spirito di osservazione
36

Nella comunicazione non verbale ci sono segnali che possono essere intenzionali e altri più naturali e involontari che sfuggono al controllo. Solitamente tanto più un segnale è vicino al volto più si può controllare mentre più si allontana maggiore sarà la possibilità che questo sia ingestibile volontariamente. Dovete sapere, infatti, che mani e gambe per esempio, sono le parti del corpo che sono meno controllabili ed essi possono quindi svelare molto sulla personalità e gli stati d'animo della gente: chi prende in mano oggetti posti su un tavolo allontanandoli da sé svela un atteggiamento di rifiuto nei confronti degli argomenti o del comportamento della persona con cui sta parlando.

46

Bisogna quindi osservare e cogliere i segnali. Già dalla stretta di mano, potete capire molte caratteristiche del vostro interlocutore; infatti una stretta di mano breve ma salda, è indice di una persona con un carattere forte e sicuro che non avrà problemi a relazionarsi con voi.

Continua la lettura
56

Un altro elemento fondamentale sono gli occhi. Se il vostro interlocutore risponde a una vostra domanda guardando in alto a destra, molto probabilmente vi starà mentendo: gli occhi si posizionano in questo modo quando si prova a elaborare mentalmente un'immagine di concetti o cose nuove. Se invece gli occhi sono rivolti in alto a sinistra, essi delineano un tentativo di ripercorrere mentalmente un ricordo di qualcosa.

66

Quando una persona gesticola molto durate un dialogo, è sinonimo di agitazione e presenta un malessere interiore. Le persone che non si animano durante una discussione, sono sicure di loro stesse. Se una persona mentre vi parla ha il vizio di toccarvi il braccio in continuazione, vuol dire che è molto insicura e vuole essere certa che voi la stiate seguendo nel discorso. Se quando un'amica o un amica s muove in continuazione con le gambe anche quando non parla è certamente una persona molto nervosa che presenta qualcosa che la turba e inconsciamente scarica la tensione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per le insegnanti di sostegno

Lavoro e Carriera

Come farsi assumere dopo uno stage in azienda

Lavoro e Carriera

Tecniche per gestire le obiezioni dei clienti

Lavoro e Carriera

5 segreti per avere successo sul lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentare il portfolio ai potenziali clienti

Lavoro e Carriera

Come diventare birraio artigianale

Lavoro e Carriera

Come scegliere il corso di laurea più adatto

Lavoro e Carriera

Come fare una buona prima impressione