Come comprare valute tramite il conto Bancoposta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Bancoposta è un servizio online offerto da Poste Italiane che permette di aprire un conto simile ad un conto bancario, però con tutti i vantaggi e le funzionalità offerte dal servizio delle Poste. È quindi possibile ricaricare la carta prepagata PostePay direttamente dal conto Bancoposta oppure verificare tutte le singole transazioni effettuate. Un altro servizio piuttosto interessante è l'acquisto di valute estere tramite il conto Bancoposta. Se si ha intenzione di fare un viaggio all'estero, è importante prima verificare se si può utilizzare l'euro come moneta locale. In caso contrario è necessario cambiare qualche soldo per poter acquistare all'estero, ovvero in tutti quei paesi al di fuori dell'Unione Europea. Vediamo quindi come fare per comprare valute estere.

26

Occorrente

  • Conto Bancoposta
36

Recarsi presso un Ufficio Postale

Per prima cosa bisogna recarsi al più vicino Ufficio Postale per avviare la pratica di acquisto della valuta che si desidera comprare tramite il conto Bancoposta. Il sito delle Poste Italiane mette a disposizione un servizio online per cercare l'ufficio più vicino a voi. È possibile impostare la città, il CAP oppure il vostro indirizzo di residenza per un risultato ancora più accurato. Oltre a questo bisogna prima verificare che l'ufficio postale sia abilitato a questo tipo di operazione altrimenti avrete fatto un viaggio a vuoto.

46

Effettuare il cambio valuta

Una volta raggiunto l'ufficio postale, si dovrà comunicare allo sportello la richiesta di cambio valuta, o acquisto se preferite, tramite apposita modulistica precompilata che vi verrà consegnata dall'addetto delle poste. Ovviamente al cliente che acquista o vende banconote appartenenti a più valute sarà applicata la commissione e l’eventuale scarto cambio per ciascuna valuta cambiata. Il cambio valuta dipende specialmente dalle oscillazioni di mercato, per cui può variare di giorno in giorno e quindi può risultare più o meno conveniente comprare valuta in un giorno piuttosto che in un altro. In ogni caso bisogna munirsi di tutto il necessario per effettuare l'operazione.

Continua la lettura
56

Prenotare una valuta non disponibile

Se la valuta richiesta non fosse al momento disponibile, è necessario farne apposita richiesta allo sportello dell'ufficio postale. A quel punto l'addetto vi comunicherà la data di consegna della valuta e voi dovrete ritornare nuovamente per effettuare l'operazione. Ovviamente il cambio di valuta si conta secondo il giorno in cui viene effettuato l'acquisto e non in base al giorno in cui è stata prenotata la valuta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cambiare denaro in eccesso in un'altra valuta, per evitare di rimanere con soldi non utilizzabili in Italia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire nel Forex con i fondi comuni

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Finanza Personale

Come speculare con le valute

Finanza Personale

Come guadagnare sul mercato delle valute

Finanza Personale

Come Convertire la valuta con Excel

Finanza Personale

Finanza Personale

Mercati valutari e analisi tecnica

Finanza Personale

Come estinguere un conto bancoposta