Come comprare una casa all'asta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Acquistare una casa ad un'asta immobiliare può essere molto vantaggioso per tutte quelle persone che non hanno una grossa disponibilità finanziaria o vogliono avere una buona occasione per investire su un immobile. In questo tipo di aste, vengono messe in vendita delle case di persone fisiche che non potendo più permettersi di estingue il debito o il mutuo, decidono di venderle per far fronte alle spese. In questa guida spiegherò come comprare una casa all'asta ad un prezzo conveniente ed evitare brutte sorprese come ad esempio delle truffe.

26

La prima cosa da fare per acquistare una casa all'asta, sarà quella di recarsi in tribunale e rivolgersi in seguito in cancelleria per prendere visione della perizia. Qui si potrà avere tutta la documentazione necessaria e valutarla con i consulenti tecnici di ufficio. Occorre prestare attenzione a tutte le clausole anche quelle scritte in minuscolo, in caso potete farvi accompagnare da un geometra di fiducia che potrà consigliarvi sulla documentazione. Informatevi poi sul suo valore di mercato e in seguito visitate la casa che vorreste comprare all'asta.

36

Dop aver scelto la casa ed ventualmente in vendita, si può presentare un'offerta effenduando una richiesta al curatore o al custode giudiziario. Potrebbe essere necessario chiedere un finanziamento per l'acquisto. Per comprare casa all'asta occorre anche informarsi sulla possibilità di ottenere un mutuo. Per partecipare all'asta, bisogna presentare una domanda in carta bollata e consegnarla alla cancelleria del tribunale che ha indetto l'asta. In alternativa si potrà consegnare il tutto allo sportello del concessionario delegato. Per evitare lunghe attese sarebbe opportuno informarsi sulla soluzione più veloce.

Continua la lettura
46

Nel caso in cui si volesse acquistare una casa all'asta e quindi si decide di fare un'offerta, occorre presentare quest'ultima attraverso una domanda di partecipazione e allegare alla stessa un assegno intestato al tribunale. Questa regola rappresenta una cauzione per la casa da comprare e il suo prezzo può essere visionato nel bando. Oltre all'ipotetica offerta che si vorrà effettuare, occorre inserire un assegno per le spese di aggiudicazione che servirà per proporre l'offerta in base alle tue disponibilità. In seguito si dovrà attendere un lasso di tempo per vedere se ci saranno altre offerte e, in questo caso, si procederà all'indizione di una nuova gara fino all'assegnazione dell'immobile stesso.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come acquistare una casa tramite asta giudiziaria

Finanza Personale

Come partecipare ad un'asta giudiziaria

Case e Mutui

Come scrivere una Domanda Di Partecipazione A Una Vendita Senza Incanto

Case e Mutui

Come bloccare la vendita all'asta

Case e Mutui

Come partecipare ad un'asta senza incanto

Finanza Personale

Come partecipare alle Aste Giudiziarie

Case e Mutui

Acquisto immobile all'asta: 5 regole per evitare truffe

Case e Mutui

Come avviene la vendita di un immobile pignorato