Come comprare un Btp

Tramite: O2O 30/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I BTP (buoni del Tesoro poliennali) sono titoli di stato emessi dal Tesoro italiano con un'asta pubblica. Questo titolo ha durata poliennale, di solito la scadenza è 3,5,10,15 o 30 anni. Il risparmiatore che deciderà di comperare un BTP riceverà delle cedole semestrali. Il rendimento è calcolato sulla base del tasso fisso della cedola e la differenza tra il prezzo di emissione e quella di rimborso.
I BTP possono essere di 2 tipologie: BTP?i cioè buoni del Tesoro poliennali che seguono l'indicizzazione all'inflazione europea, oppure BTP Italia emessi dallo Stato italiano con validità quatto anni.
Fin qui abbiamo descritto sommariamente i BTP, cosa fare se si decide di comprare questi titoli? Ecco spiegato come, passo per passo.

26

Occorrente

  • conto corrente bancario
  • conto titoli
  • denaro disponibile, almeno 1000€
36

Il risparmiatore che decide di acquistare un BTP dovrà recarsi nella sua banca di riferimento e chiedere di aprire un conto titoli. Esso sarà agganciato al conto corrente in possesso, ma viaggerà in maniera indipendente. Sul conto titoli verranno detenuti i titoli acquistati e riscosse le cedole maturate che poi verranno accreditate sul conto corrente.
Il conto titoli ha un costo che remunera la banca. Questo costo varia da un istituto all'altro, sarà l'impiegato di banca a cui fare riferimento ad informarvi dell'ammontare. Vi è poi un costo aggiuntivo, occorrerà cioè pagare un'imposta di bollo allo Stato.

46

I BTP è un titolo a medio-lungo termine con una cedola fissa. Il taglio minimo di emissione è di 1.000?. Naturalmente quando si andrà a scegliere il titolo dovrà essere valutato il rendimento. Esso dovrà essere superiore ai costi sostenuti per l'imposta di bollo affinché abbia un rendimento.
È opportuno inoltre valutare il prezzo secco, ovvero il prezzo senza il rateo di interessi maturati. Per conoscere il prezzo secco è bene controllare le quotazioni di mercato il giorno prima della richiesta di acquisto. È opportuno altre sì lasciare ordini ben precisi sul prezzo di acquisto dei BTP così da non incorrere in brutte sorprese.

Continua la lettura
56

Il prezzo secco però non sarà quello pagato per l'acquisto del BTP. Ad esso dovrà essere aggiunta la commissione che la banca richiede per eseguire e sottoscrivere la transazione. Queste possono essere molto alte ed abbassare di conseguenza il rendimento del BTP. È opportuno quindi infirmarsi preventivamente sull'ammontare da corrispondere.
Ultimo approfondimento per ciò che riguarda il prezzo TEL quel cioè l'effettivo prezzo di mercato a cui viene scambiato il titolo, che comprende anche le cedole maturate. Questo sarà il prezzo che l'acquirente dovrà corrispondere al venditore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi sempre alla propria banca si fiducia, saprà consigliarvi al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come sottoscrivere BTP Italia on line

Finanza Personale

Come calcolare la duration di un BTP

Finanza Personale

Come riconoscere il momento migliore per comprare azioni

Finanza Personale

7 motivi per comprare con i gruppi di acquisto

Finanza Personale

Come comprare oro e argento utilizzando Bitcoin

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento dei titoli di Stato

Finanza Personale

Come guadagnare investendo in titoli di stato

Finanza Personale

Come difendere i risparmi dallo spread