Come comprare obbligazioni tramite il conto Bancoposta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono molto modi per investire i propri risparmi, le banche o la posta possono aiutare a scegliere quella che più fa per il cliente, esponendo le varie opzioni e consigliando a seconda delle varie esigenze. Uno di questi investimenti si chiama obbligazione. Le obbligazioni sono titoli di credito, un prestito in poche parole, concesso dai risparmiatori a favore di un emittente, per un periodo circoscritto. Il suddetto emittente sarà poi tenuto a rimborsare non solo l'intero capitale, ma anche una rendita fissa o variabile prestabilita. Ecco come comprare obbligazioni tramite il conto Bancoposta.

26

Aprire un conto deposito titoli

La prima cosa da fare è aprire un deposito titoli, legato al proprio conto corrente, ma allo stesso tempo staccato da esso. Questo passaggio è molto importante, in questo modo si potranno gestire i propri investimenti in strumenti finanziari tra cui anche le obbligazioni. Tale procedimento vale sia se si vogliono investire i propri risparmi in banca, sia se si vogliono investire tramite banco posta.

36

Recarsi all'ufficio Poste Italiane

È possibile acquistare le obbligazioni recandosi fisicamente ad uno sportello di Poste Italiane, semplicemente richiedendo il modulo di ordine e compilandolo in ogni sua parte e consegnandolo all'impiegato. A questo punto verrà rilasciato al risparmiatore un attestato contente tutte le informazioni sulle modalità di esecuzione dell'ordine, inoltre il risparmiatore potrà chiedere informazioni circa lo stato di tale ordine.

Continua la lettura
46

Fare richiesta online

Un metodo molto più conveniente e sicuramente più pratico, è quello di fare richiesta di obbligazioni tramite Home Banking, comodamente dalla poltrona di casa attraverso PC, Tablet o smartphone. Per questo sistema sono necessari alcuni brevissimi passaggi. È importante infatti iscriversi al portale delle PT, creare un account legato al proprio conto e recarsi nella pagina del trading online di bancoposta. Prima di sottoscrivere un acquisto finanziario è buona regola scaricare tutte le informazioni che aiuteranno il risparmiatore a fare un buon investimento. Anche in questo caso, dopo aver fatto richiesta con il modulo d'ordine, viene rilasciato un attestazione che verifica la reale esecuzione dell'ordine nonché lo stato di esso.

56

Scegliere con intelligenza

Quando si fa un investimento, dove si mettono a disposizione di terzi i propri risparmi è bene informarsi il più possibile su quali siano i vantaggi, ma soprattutto i rischi. Bisogna sapere che più è redditizio l'investimento, maggiore è la lunga scadenza (anche trentennale) e più è alto il rischio di perdere il proprio investimento (tipo un fallimento da parte del beneficiario). Bisogna quindi documentarsi bene e farsi consigliare da persone esperte, in modo da non ritrovarsi in spiacevoli situazioni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come comprare futures tramite il conto Bancoposta

Banche e Conti Correnti

Come comprare azioni tramite il conto Bancoposta

Banche e Conti Correnti

Come passare da un conto PayPal privati a un conto business

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto deposito postale

Banche e Conti Correnti

5 regole per scegliere il conto corrente migliore

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare il conto corrente del parente defunto

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra