Come comprare la seconda casa all’estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno, la casa riveste nella vita di ogni individuo un'importanza davvero notevole, specie la prima casa, luogo in cui si vive nel quotidiano e si trascorre la propria vita, che dovrà rispondere alle proprie esigenze personali ed essere confortevole. Talvolta, però, si decide per motivi di lavoro o di svago, di procedere all'acquisto di una seconda abitazione: quest'ultima potrà trovarsi in un luogo di vacanza (mare, lago o montagna), o magari all'estero. A tal proposito, nella seguente guida, vi spiegherò, nella maniera più rapida e comprensibile possibile, come comprare la seconda casa all'estero. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Casa all'estero
  • Bonifico internazionale
  • Agenzia internazionale
36

Innanzitutto, comprare una seconda casa all'estero può risultare, un'alternativa utile per viaggiare, o un luogo in cui soggiornare per lavoro, ma anche un fonte di investimento. La crisi economica ha dato vita, in molti paesi esteri, al calo del prezzo degli immobili, per cui, comprare una casa negli Stati Uniti, in Spagna, in Inghilterra, in Brasile, ad Atene, alle isole Canarie, o in altri luoghi del mondo, attualmente può costare meno che l'acquisto di una seconda casa in Italia, anche considerando le tasse da pagare sia all'acquisto che in seguito. Le leggi che disciplinano gli acquisti degli immobili all'estero, possono variare sensibilmente da un paese all'altro.

46

È necessario quindi informarsi di quali sono le disposizioni in merito, nel paese in cui si è interessati a compiere l'acquisto. Dato che la detenzione di capitali all'estero è legale, si potrà aprire un conto nel paese estero in cui si deciderà di acquistare la casa. Si deve considerare, però, che tale conto, sarà soggetto a tassazione da parte dell'Italia e che l'apertura dello stesso ha dei costi, senza contare che ogni individuo non potrà esportare che cifre esigue (10.000 euro), non sempre sufficienti per l'acquisto di un immobile: come fare quindi per aggirare il problema? La soluzione è semplicissima, sarà più conveniente e semplice, acquistare l'immobile avvalendosi di un bonifico bancario.

Continua la lettura
56

Il bonifico bancario da effettuare per l'acquisto della nuova casa sarà di tipo internazionale e, in relazione alla cifra sborsata, si dovranno pagare delle imposte il cui importo, sarà in percentuale al prezzo d' acquisto e quindi all'entità del bonifico stesso. Gli acquisti di immobili che avvengono all'interno dell'Unione Europea, verranno saldati in moneta europea, mentre l'importo, sarà soggetto al cambio valuta per gli altri paesi. Per gli acquisti è meglio affidarsi alle agenzie immobiliari locali in quanto, portare a termine da soli tutte le procedure nel modo giusto, non è semplicissimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna valutare con attenzione il luogo dove acquistare la seconda casa, specie se si tratta di un investimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Detrazioni sulle ristrutturazioni: tutte le istruzioni

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario internazionale

Case e Mutui

Come compilare un bonifico per ottenere le agevolazioni fiscali ristrutturazione casa

Finanza Personale

Come fare un bonifico con la Carta PayPal

Finanza Personale

I migliori metodi e sistemi di pagamento online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto