Come comprare futures tramite il conto Bancoposta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mantenere immobili i propri risparmi, seppur in periodi di bassa inflazione, risulta essere fortemente antieconomico, non fruttando alcun guadagno e arrivando, in presenza di determinati contratti ci conto corrente, a farci perdere anche qualcosina. Proprio per tale motivo, è interesse di molti andare ad investire in modo tale da trasformare l'atto del risparmio in una comoda rendita per il futuro. Oggi, proprio a tal proposito, abbiamo deciso di aiutarvi in tal senso, mostrandovi com'è possibile comprare dei futures mediante un conto Bancoposta.  

26

Occorrente

  • Un conto Bancoposta
36

Il futures

Innanzitutto è doveroso chiarirvi l'idee su cosa sia tale strumento finanziario. Il futures è un contratto attraverso l'acquirente paga un determinata cifra per ottenere il diritto di ricevere a scadenza un qualcosa. In tal modo, l'acquisto dello strumento finanziario, si trasforma in una sorta di scommessa su quello che sarà il valore futuro del prodotto sottostante il futures: tali strumenti possono avere come sottostanti materie prime, indici finanziari, azioni, etc. Ovviamente si tratta, nei fatti, di strumenti di complessa comprensione, che è preferibile siano gestiti da persone competenti e non lasciati alla libera utilizzazione del risparmiatore medio, specie nei casi di contratti futures a leva, i quali oltre a moltiplicare i potenziali guadagni, vanno a moltiplicare anche le perdite.

46

Il Trading Online Bancoposta

Una volta compreso l'oggetto della nostra trattazione, possiamo andare a comprendere come acquistare tale strumento. Qualsiasi cliente Bancoposta ha la possibilità di accedere, previa richiesta alla società Poste Italiane, di accedere alla piattaforme di trading connessa al proprio conto corrente e meglio nota come Trading Online Bancoposta. Qui è possibile prender parte all'aste di emissione dei titoli di Stato, ma soprattutto contrattare una miriade di strumenti, fra cui appunto i futures. Quindi non basta che avere un conto corrente Bancoposta, contattare il proprio sportello postale e farsi autorizzare per l'utilizzo della piattaforma, andando a firmare tutta la documentazione richiesta ai fini della normativa MiFiD.

Continua la lettura
56

I margini

Una volta sbrigate le dovute procedure, accederete alla piattaforma di contrattazione e potrete comprare i vostri futures. Completiamo la nostra guida mettendovi in guarda da una questione tecnica fondamentale sui futures, ovvero i margini. Per comprare futures infatti è necessario provvedere continuamente al versamento del margine iniziale (necessario per acquistare un futures), ma sopratutto del margine di mantenimento, cioè di una somma che giornalmente deve esser versata, o che viene ricevuta, in base a com'è stato l'andamento del titoli sui mercati. Dunque abbiamo cercato di guidarvi attraverso il mondo dell'acquisto dei futures ed ora non ci resta che farvi un grande augurio e una raccomandazione per un operatività sui mercati che sia comunque attenta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate sempre prudenti, si tratta di strumenti difficili da gestire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come comprare obbligazioni tramite il conto Bancoposta

Banche e Conti Correnti

Come comprare azioni tramite il conto Bancoposta

Banche e Conti Correnti

Come passare da un conto PayPal privati a un conto business

Banche e Conti Correnti

10 consigli per scegliere il conto corrente giusto

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

5 regole per scegliere il conto corrente migliore

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto deposito postale

Banche e Conti Correnti

Carta conto: cos'è