Come comprare casa senza mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Possedere una propria casa è certamente il sogno di tutti quanti. Chi non sogna ciò infatti? Il problema però che si pone è da sempre il tipo di investimento più sicuro da realizzare. Per acquistare un immobile è necessario ottenere un mutuo, ovvero una grossa somma di denaro a un tasso agevolato e da restituire in periodi molto lunghi, anche in trenta anni. Non tutti, comunque, o quasi nessuno sa che non poter fare un mutuo non significa dover rinunciare al sogno di una casa. Esistono infatti diverse soluzioni che però non sono note a tutti. Come comprare casa senza mutuo perciò?

24

I prestiti personali

Iniziamo subito con dire che anche le formule di "acquisto" alternative a quella che prevede l'accensione di un mutuo sono regolate, anch'esse, da contratti validi legalmente a tutti gli effetti. Si tratta solo di cambiare modalità per l'ottenimento della somma necessaria per l'acquisto dell'immobile che al giorno d'oggi, sono disponibili e trovabili anche in rete. Per prima cosa è bene sapere che oltre ai mutui si possono oggi ottenere dei prestiti personali, da restituire con la tecnica della cessione del quinto.

34

Vendita con riserva di proprietà

La vendita con riserva di proprietà è la soluzione migliore per chi non ha possibilità di stipulare un mutuo e si trova perciò in grandissima difficoltà. Questa formula consiste in un contratto di vendita standard e l'acquirente ha il diritto di entrare in casa da subito promettendo al venditore il pagamento dell'immobile a rate. La proprietà resta in possesso del venditore fino a quando la rateizzazione non è completamente conclusa. Da quel momento in poi, la casa diventa a tutti gli effetti dell' acquirente. È un metodo sempre più diffuso al giorno d'oggi vista la crisi e anche molto consigliato.

Continua la lettura
44

Affitto con riscatto

Altra soluzione è invece l'affitto con riscatto. Viene gestito attraverso un duplice contratto: il primo riguarda il contratto d'affitto standard, il secondo invece prevede l'opzione d'acquisto con i termini fissati con il proprietario dell'immobile. Dal momento in cui si sceglie l'opzione di acquisto, tutti i canoni mensili versati da quel momento in poi verranno detratti dal prezzo pattuito per l’acquisto della casa. Si tratta di un altro metodo da prendere in considerazione in quanto riesce a far acquistare un immobile anche a coloro che purtroppo non hanno un capitale a disposizione e perciò non avrebbero la possibilità di far ciò. Con questo metodo chiudo la mia guida, sperando di aver aiutato concretamente qualcuno in difficoltà nel comprare casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come funziona l'ipoteca sul mutuo

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Rent to buy: caratteristiche del regime

Case e Mutui

Requisiti per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Come acquistare un immobile ipotecato

Case e Mutui

Come fare un mutuo senza garante

Case e Mutui

Come cointestare un mutuo

Case e Mutui

Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona