Come comprare casa in Irlanda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Irlanda è uno dei pochi paesi in cui non è prevista alcuna restrizione sull'acquisto di una casa da parte dei non residenti, e generalmente l'iter è abbastanza semplice. Tuttavia, è altamente raccomandato utilizzare i servizi offerti da un avvocato per risparmiare denaro a lungo termine. Rispetto al 2010, i prezzi degli immobili in Irlanda sono calati del 40% rispetto al picco raggiunto nel 2008. Inoltre, il carico fiscale di questo paese lo attraente per considerare l'acquisto di una casa. Vediamo allora come comprare casa in Irlanda.

26

Se possibile, recarsi di persona in Irlanda per visitare l'area dove si vuole comprare la casa e contattare gli agenti immobiliari locali. Visualizzare ogni struttura almeno due volte e prendere in considerazione determinati fattori come il parcheggio e l'accesso ai servizi di prima necessità. Controllare i siti web per trovare venditori privati, o comunque case che non sono vendute attraverso agenzie immobiliari.

36

Una volta scelta la casa da acquistare, contattare un avvocato e fare un'offerta non vincolante. Un avvocato in Irlanda può chiedere fino al 1,5% del valore dell'immobile per offrire la sua consulenza. Se l'offerta viene accettata dal venditore, l'avvocato convoca un ingegnere per assicurarsi che non vi siano problemi alla struttura; questo perché alcune case irlandesi si trovano in zone con alti livelli di gas radon che possono essere dannosi per la salute delle persone che ci abitano. Tuttavia, l'Istituto per la protezione radiologica irlandese possiede una mappa che mostra tutte le aree con alti livelli di radon. Un sondaggio del genere avrà un costo di 400 ? o più, a seconda delle dimensioni e le condizioni della casa.

Continua la lettura
46

Una volta che il procuratore legale del venditore ha approvato l'atto, si può redigere il contratto per la vendita. In tal caso, bisogna pagare un deposito cauzionale del 10% che non è rimborsabile dal momento in cui il procuratore legale ha approvato il contratto. Da questo punto in poi, possono passare fino a due mesi per la conclusione delle pratiche. Se si acquista con un mutuo, la banca può inviare un perito per controllare la casa, il cui costo è di circa 100 ?.

56

Non appena verrà pagata l'imposta di bollo sulla proprietà, il procuratore legale aiuterà a registrarla all'Ufficio del catasto. Questo processo può richiedere fino a sei mesi e ha un suo costo in funzione del valore della casa. Il costo totale per l'acquisto di una casa in Irlanda può variare fino al 10% del prezzo originale in funzione delle tasse e commissioni varie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come comprare casa senza mutuo

Case e Mutui

Come comprare un terreno

Case e Mutui

Come comprare casa a Roma

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Case e Mutui

Come acquistare un terreno per costruire una casa

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Errori da evitare nell'acquisto di una casa da ristrutturare