Come comprare casa in Irlanda
Introduzione
Con l'incremento delle sedi delle multinazionali in Irlanda, si è verificato nel paese uno sviluppo del mercato immobiliare. Tanto che anche molti professionisti e studenti italiani scelgono l'Irlanda come loro nuova dimora. Nella grande isola britannica non è prevista alcuna restrizione sull'acquisto di una casa da parte dei non residenti. E pertanto, generalmente, l'iter è abbastanza semplice. Tuttavia, è altamente raccomandato utilizzare i servizi offerti da un avvocato per risparmiare denaro a lungo termine. Negli ultimi anni si è riscontrato in Irlanda un calo dei prezzi degli immobili rispetto al picco raggiunto nel 2008. Inoltre, il carico fiscale di questo paese lo fa ritenere molto attraente per considerare l'acquisto di una casa. Vediamo allora come comprare casa in Irlanda.
Occorrente
- Siti web specializzati
- Denaro sufficiente
- Supporto legale
Contattare i venditori
Se possibile, recarsi di persona in Irlanda per visitare l'area dove si vuole comprare la casa e contattare gli agenti immobiliari locali. Visualizzare ogni struttura almeno due volte e prendere in considerazione determinati fattori come il parcheggio e l'accesso ai servizi di prima necessità. Controllare i siti web per trovare venditori privati, o comunque case che non sono vendute attraverso agenzie immobiliari. In tutti i casi, è sempre consigliabile visionare i siti web specializzati ancora prima di partire. Di modo da poter scegliere l'immobile desiderato ed organizzare in tempo le visite.
Interpellare un avvocato
Una volta scelta la casa da acquistare, bisogna contattare un avvocato e fare un'offerta non vincolante. Un avvocato in Irlanda può chiedere fino al 1,5% del valore dell'immobile per offrire la sua consulenza. Se l'offerta viene accettata dal venditore, l'avvocato convoca un ingegnere per assicurarsi che non vi siano problemi alla struttura. Ciò è necessario per via del fatto che alcune case irlandesi si trovano in zone con alti livelli di gas radon, dannosi per la salute delle persone che ci abitano. Tuttavia, l'Istituto per la protezione radiologica irlandese possiede una mappa che mostra tutte le aree con alti livelli di radon. Un sondaggio del genere avrà un costo di ? 400,00 o più, a seconda delle dimensioni e delle condizioni della casa.
Sottoscrivere la proposta di acquisto
In Irlanda vigono due tipi di diritto di proprietà immobiliare. Il primo è il "freehold", che equivale al concetto di proprietà in Italia. Il secondo si chiama "leasehold" nel quale si stabilisce una determinata scadenza dello stesso diritto. Occorre dunque avere le idee ben chiare sin dall'inizio ed informare l'avvocato della decisione presa. Egli pertanto, nel caso di leasehold, si informerà tenendo al corrente i propri assistiti della durata residua del contratto. Il primo passo è la sottoscrizione della proposta di acquisto della casa in Irlanda da parte sia del venditore che del compratore, che non è vincolante per entrambi. Al momento della proposta di acquisto il compratore dovrà eseguire il pagamento di un deposito cauzionale del 10% sul prezzo stabilito della casa. Chiaramente non più rimborsabile, se il procuratore legale del venditore approverà la proposta.
Redigere il contratto
Una volta che il procuratore legale del venditore approva la proposta, si può redigere il contratto di acquisto (Contract). In seguito, dopo circa due settimane, si dovrà firmare il "Deed" alla presenza di due testimoni e pagare il saldo dovuto. L'importo verrà accreditato su un conto intestato appositamente al legale del venditore e non direttamente a quest'ultimo. La trascrizione del contratto ed il pagamento dell'imposta di registro si concluderanno entro trenta giorni dal Deed a cura del legale del venditore. Se si acquista con un mutuo, la banca può inviare un perito per controllare la casa, il cui costo è di circa ? 100,00. Occorre considerare che il costo totale per l'acquisto di una casa in Irlanda può variare fino al 10% del prezzo originale in funzione delle tasse e commissioni varie.
Tutelare i propri diritti
In Irlanda il meccanismo di controllo su eventuali oneri e vincoli di una casa è ben funzionante al momento della registrazione di un contratto di acquisto. Ma, per tutto ciò che nell'argomento dovesse sfuggire a tali verifiche, ci si potrà avvalere di una speciale tutela, riconosciuta in regime di equity. Questi diritti non registrati e quindi non identificabili, chiamati "overriding interests", potrebbero mettere a rischio i diritti dell'acquirente. Con tale tutela, caratteristica dei paesi britannici in cui vige il modello di ordinamento giuridico denominato "Common law", ci si potrà adeguatamente proteggere contro di essi.
Guarda il video
Consigli
- Eventualmente si potrebbe anche valutare di acquistare una casa all'asta in Irlanda.