Come comprare azioni online

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le azioni sono titoli che rappresentano di fatto una quota di possesso di una società; possono essere comprate dagli investitori, garantendo, in caso di scelta oculata, buoni guadagni. Le azioni possono essere acquistate presso uno sportello bancario, direttamente dalle aziende o con la modalità online. L'accesso universale al web consente a chiunque di diventare un azionista, molti istituti finanziari offrono infatti la possibilità di investire online, quindi direttamente da casa propria. Tuttavia è necessario crearsi un minimo di competenze nel campo, informandosi adeguatamente prima di effettuare scelte che potrebbero comportare perdite, di tempo e denaro. Vediamo insieme come comprare azioni online in maniera appropriata.

24

Innanzitutto cerchiamo informazioni per trovare un broker internazionale per la compravendita di azioni online al quale affidarci, possibilmente allacciato anche ai mercati esteri; molte società e aziende importanti hanno infatti un servizio online che permette agli investitori di comprare o vendere le loro azioni. Alcune aziende molto note permettono anche di aprire un certificato di deposito (cioè un conto assicurato e privo di rischi). Ogni azienda, inoltre, propone tariffe e servizi differenti, è quindi bene capire quali sono le proprie necessità, confrontando alcuni parametri, come la richiesta per il deposito iniziale, l'eventuale canone mensile, i costi per le singole operazioni.

34

Trovare una buona società che abbia alle spalle una salda e riconosciuta reputazione è certamente il primo passo come futuri investitori. Facendo una dettagliata ricerca di mercato su tutte le aziende di nostro interesse, studiando attentamente la storia attuale e passata della società finanziaria, e non di meno il suo futuro di espansione o di acquisizione, potremo avere una visione realistica delle potenzialità di guadagno che l'istituto potrà offrirci.

Continua la lettura
44

Quando saremo sicuri della validità finanziaria della società, potremo aprire un account con il broker-online scelto. Quasi tutti gli istituti finanziari per la compravendita di azioni richiedono, oltre a tutte le informazioni personali, un investimento minimo dai 200 ai 2000 euro (a seconda, tra gli altri fattori, del valore della società che le ha emesse). Avremo quindi la possibilità di avere i prezzi di tutti i titoli in tempo reale, e seguendo le semplici istruzioni che lo stesso sito di broker ci darà, effettuare l'acquisto con un semplice clic. Ricordiamo che lo scopo è raggiungere un margine di guadagno il più elevato possibile, acquistando azioni in ascesa a prezzo contenuto e rivendendole prima che il mercato faccia scendere il loro valore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Plusvalenze: quando comprare azioni

Finanza Personale

Consigli per comprare azioni in borsa

Finanza Personale

Come comprare azioni Facebook

Finanza Personale

Come comprare euro online

Finanza Personale

Come acquistare azioni di una banca

Finanza Personale

Come investire in borsa: le azioni

Finanza Personale

Azioni postergate: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Azioni a voto limitato: 5 cose da sapere