Come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ricevere un pacco danneggiato è una cosa poco piacevole e tutti lo sappiamo. Ciò che invece non conosciamo bene è la procedura da adottare nel caso in cui capiti a noi. È un nostro diritto ricevere i nostri ordini integri e privi di usura. Come comportarsi allora se si riceve un pacco danneggiato? In questa guida vediamo la procedura che, molte volte, varia leggermente da caso a caso. Se il corriere o le poste ci hanno consegnato un pacco aperto, bagnato e usurato dobbiamo intervenire subito. Scopriamo insieme come fare e far valere i nostri diritti!

27

Occorrente

  • Modulo per la richiesta di rimborso o sostituzione
  • Numero del servizio clienti
37

Se abbiamo ordinato un libro, un prodotto o qualsiasi altra cosa dobbiamo immediatamente verificarne lo stato. Ciò vuol dire aprire il prima possibile, anche davanti al corriere, la nostra scatola. Se la parte esterna o il contenuto dovessero risultare rotti, allora abbiamo diritto alla sostituzione o al rimborso. Il primo consiglio è quindi quello di ritirarlo ma firmare con la dicitura "con riserva". Cosa vuol dire questo? Ciò significa che lo abbiamo accettato, ma non è conforme alle nostre aspettative. Vicino alla dicitura appena descritta, occorre scrivere il problema. In questo caso sarà: "per pacco danneggiato, bucato, rotto o bagnato". Questo è il primo passo su come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato.

47

Il secondo step è quello di accertare le condizioni interne, ovvero il contenuto. Se ci accorgessimo che non solo la parte esterna ma anche quella interna è in cattive condizioni, dobbiamo fare un reclamo scritto. A questo indirizzo possiamo trovare il modulo ufficiale per chiedere il rimborso dei danni alla compagnia. Come possiamo vedere, dobbiamo inviare una raccomandata con ricevuta nella quale immettere tutti i dati. Tra questi ci sono il nome e il cognome dell'interessato, l'indirizzo del corriere e tutti i dati del pacco. Non dimentichiamo di tralasciare nulla, compresa la clausola esplicita del reclamo. Attendiamo quindi la ricevuta di ritorno e i provvedimenti della filiale di competenza.

Continua la lettura
57

Ma come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato comprato online? Qui dobbiamo sapere di chi può essere la colpa di un pacco non conforme alle nostre aspettative. La maggior parte delle volte, se il danno è esterno, è probabile che la colpa sia di chi ha trasportato il pacco. Se lo ha fatto in modo errato, sarà quest'ultimo a pagare. Nel caso in cui i difetti siano "di fabbrica", dovremo rivolgerci al sito in questione. Tutti i negozi online dispongono di un servizio clienti abbastanza efficiente. La maggior parte delle volte basta fare una telefonata al numero verde per vedersi recapitare un nuovo oggetto senza troppe domande. Se invece il danno non era subito visibile (come ad esempio un pezzo interno rotto), abbiamo comunque dagli 8 ai 15 giorni per chiedere il rimborso. In alcuni casi ci verrà chiesto di rispedire al mittente la merce danneggiata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il corriere non vuole far firmare con riserva, è meglio non accettare il pacco e chiamare immediatamente il servizio clienti
  • Se firmate senza riserva vuol dire che siete soddisfatti della merce e non otterrete molto facilmente il rimborso
  • Allegate sempre del materiale fotografico per dimostrare l'entità del danno
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Il pacco ordinario di Poste Italiane è fra i metodi più diffusi per la spedizione di piccoli e grandi oggetti, grazie ad un buon compromesso fra il costo contenuto ed i tempi di consegna del pacco stesso, la quale avviene in genere entro 4 giorni lavorativi....
Richieste e Moduli

Come imballare un pacco

L'imballaggio è un lavoro che richiede molta cura al fine di assicurarsi la massima protezione dell'oggetto da spedire o da trasportare. In questa breve guida, troverete delle valide indicazioni che possono tornare utili in caso di trasloco o di spedizione...
Richieste e Moduli

Come spedire un pacco online

Il mercato globale è, ormai, una realtà a cui apparteniamo e che ci coinvolge di continuo; l'acquisto online di oggetti e materiale di qualsiasi tipo sta aumentando sempre più e ci vede sempre più protagonisti di scambio di pacchi inviati dai vari...
Richieste e Moduli

Come spedire un pacco a Cuba

Nonostante la tecnologia avanzata, ci sono luoghi nel mondo ancora difficili da raggiungere o con cui comunicare. Mi possono capire tutti coloro che come me hanno amici o parenti a cuba e che sono interessati a spedire pacchi e quant'altro in maniera...
Richieste e Moduli

Come Spedire un pacco all'estero

Se si hanno parenti all'estero, o amici, o semplicemente si è venduto qualcosa tramite uno dei tanti siti di compravendita on line, può sorgere l'esigenza di dover spedire un pacchetto. Sono molte le variabili da considerare nella scelta da compiere...
Richieste e Moduli

Come comportarsi se ci si scorda di pagare una bolletta

Riuscire ad adempiere a tutti i propri impegni è l'obiettivo principe di molti. Purtroppo, soprattutto in periodi di crisi economica è difficile riuscire a fare tutto in tempo. Questo avviene, nella maggioranza dei casi, quando bisogna rispettare una...
Richieste e Moduli

Come comportarsi in caso di ritrovamento di oggetti smarriti

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nsotri lettori ad imparare come poter comportarsi in caso di ritrovamento di oggetti smarriti, senza rischiare che altere persone come noi, perdano la speranza. Capita un po' a tutti di ritrovare degli oggetti...
Richieste e Moduli

Come comportarsi dopo Il furto della carta Postepay

Se siete possessori di una carta Postepay e malauguratamente doveste subire un furto non è il caso di preoccuparsi troppo. È preferibile restare calmi ed agire in fretta, pensando a tutte le operazioni che bisogna fare in questi casi. Poche e semplici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.