Come comportarsi quando si affitta una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La recente tassazione della casa, sfavorisce i locali sfitti. Pertanto, sempre più proprietari promuovono l'affitto della seconda casa. Insieme all'affittuario hanno precisi diritti e doveri. Il primo deve consegnare l'appartamento in buone condizioni e con le dovute certificazioni. L'inquilino, in cambio, dovrà mantenere l'immobile integro, senza procurare danni. Solitamente, per risparmiare, si evitano gli intermediari. In realtà, le agenzie immobiliari rappresentano una garanzia per entrambe le parti. Tuttavia, molto spesso si sceglie la via più breve ma anche la più difficile. Per non incorrere in possibili fregature, ecco alcuni utili consigli ed informazioni su come comportarsi. Quando si affitta una casa, infatti, il proprietario non sempre è onesto.

27

Occorrente

  • macchina fotografica
  • raccomandata con ricevuta di ritorno
37

Quando si affitta una casa, per lunghi o brevi periodi, richiedete sempre le certificazioni del locale. I proprietari sono sempre più furbetti. Cercano qualsiasi scusa per non restituire la caparra. La cifra è sempre più sostanziosa e corrisponde a non meno di tre mesi di affitto. Per non incorrere in clamorose fregature, dovrete prestare molta attenzione ad alcuni particolari. Prima di firmare, informatevi nel vicinato. Reperite informazioni utili sull'immobile e lo stesso proprietario. Controllate lo stato della casa: eventuali ipoteche, cartelle esattoriali, pignoramenti.

47

Come comportarsi quindi? Dopo aver consultato tutte le documentazioni cartacee sul buono stato della casa, controllatela in ogni dettaglio. Munitevi di macchina fotografica, con funzione "Data" attiva. Infatti, il tempo per visionare la casa è sempre troppo poco. Potrebbero sfuggire crepe sui muri, danni sui mobili, in cucina o nel bagno. Il proprietario furbetto potrebbe capovolgere la situazione ed accusarvi. Di conseguenza, decurterà la cifra dalla caparra. Le fotografie parleranno per voi. Testimonieranno la presenza di eventuali danni prima dell'affitto della casa.

Continua la lettura
57

Per maggiore sicurezza, spedite le testimonianze fotografiche al giusto indirizzo con una raccomandata A/R. Qualora sorgesse qualche diatriba con il proprietario della casa, mostrate le fotografie. A vostra difesa, la data sulle immagini. Per ulteriore ragione, farà fede il timbro della ricevuta. Non pagate mai in anticipo, ma attendete il contratto. Quando versate la caparra per l'affitto, annotate tutto. Specificate quanto e perché versate quel denaro. Fate firmare il documento anche al proprietario. Chi affitta una casa deve proteggersi da ogni inconveniente. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Reperite sempre informazioni presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari del Comune
  • Chiedete al vicinato informazioni sul proprietario e sul buono stato dell'immobile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

10 errori da non fare mai quando si affitta casa

Finanza Personale

Come preparare e registrare un contratto di affitto

Case e Mutui

5 buoni motivi per scegliere un affitto transitorio

Richieste e Moduli

Come garantire il pagamento dell'affitto

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come scegliere una casa in affitto

Case e Mutui

Locazione: motivi di risoluzione anticipata

Aziende e Imprese

Come gestire una sala festa