Come comportarsi in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ad alcune persone potrebbe succedere di dover cominciare una nuova attività professionale all'interno di un ufficio, magari come segretario o addetto all'assistenza clienti: soprattutto quando si lavora presso un ambiente del genere è abbastanza importante adottare dei comportamenti giusti per svolgere bene il proprio mestiere e non intralciare quello dei colleghi.
Nella presente dettagliata e completa guida che vi suggerisco di andare a leggere con molta attenzione nei passaggi successivi, quindi, vi spiego come bisogna comportarsi correttamente in ufficio.

26

Occorrente

  • Abbigliamento giusto
  • Igiene personale
36

La prima cosa estremamente importante è quella di avere molta cura nello scegliere l'abbigliamento: quando ci si trova in un ambiente formale, bisogna indossare un completo elegante, un paio di scarpe di pelle (nera o marrone), una cintura e specialmente una cravatta.
Anche l'igiene personale è molto rilevante ed è necessario:
- adoperare un valido deodorante e un buon profumo;
- lavarsi benissimo i denti e i capelli;
- fare la doccia ogni giorno, appena si ritorna a casa.
Bisogna poi cercare di cambiare i vestiti massimo ogni 2/3 giorni lavorativi (in modo che gli indumenti possano essere costantemente freschi e profumati) e arrivare in ufficio sempre con 5/10 minuti di anticipo (se possibile).

46

Se la strada da percorrere per giungere in ufficio è abbastanza trafficata, è meglio partire da casa con 10/15 minuti di anticipo rispetto al normale, allo scopo di riuscire ad arriveremo perfettamente in orario.
Qualora si debba utilizzare il computer per lavoro, bisogna evitare di adoperarlo per obiettivi personali (come controllare le proprie email, chattare sui Social Network o vedere filmati): quando ci si trova in ufficio, il PC deve essere impiegato soltanto per finalità lavorative.
Anche il telefono va usato esclusivamente per effettuare delle chiamate riguardanti le proprie mansioni: i famigliari si possono chiamare solamente in caso di emergenza o problemi di salute, purché ci sia l'autorizzazione da parte del datore di lavoro.

Continua la lettura
56

La scrivania deve essere tenuta il più ordinato possibile, evitando di formare mucchi di documenti e collocandoli ordinatamente nei diversi archivi.
Quando si vede un cliente, occorre non mostrarsi seccati ed accoglierlo con un sorriso (sempre) e una stretta di mano (talvolta).
Con gli altri colleghi di lavoro, bisogna mantenere un rapporto educato (rispondendo in modo garbato e cercando di essere parecchio empatici), non mostrarsi mai superbi o poco gentili e aiutarli in ogni caso (qualora fosse possibile).
Se il cestino delle carte è pieno, è possibile andarlo a svuotare autonomamente, affinché si riesca ad evitare che la spazzatura si rovesci sul pavimento e sporchi la postazione di lavoro in ufficio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Soprattutto quando si ha il mal di gola, è preferibile evitare di masticare le chewing gum e prediligere il consumo di caramelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un ufficio stampa

Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione in ufficio

Lavoro e Carriera

Come essere ordinati in ufficio

Lavoro e Carriera

10 modi per rendere l'ufficio confortevole

Lavoro e Carriera

Ufficio condiviso: i 5 vantaggi del coworking

Lavoro e Carriera

5 must have per l'ufficio

Lavoro e Carriera

Consigli per gestire la segreteria di un ufficio

Lavoro e Carriera

Pranzo in ufficio: gli errori da non fare