Come comportarsi in caso di contrasti in un condominio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, che abbiamo deciso di proporvi, vogliamo aiutarvi a capire come poter comportarsi in caso di contrasti all'interno di un condominio, in modo tale da non incorrere in problemi e guai e finire con il litigare con gli altri condomini.
Iniziamo subito con il dire che nei condomini, specialmente in quelli con molti appartamenti, purtroppo, si possono verificare frequentemente contrasti tra vari condomini. Queste controversie, che a volte possono sfociare in veri e propri litigi, possono avvenire in particolare molto spesso sulle modalità di utilizzazione delle parti in comune del condominio, come ad esempio gli orari di gioco per i bimbi, il parcheggio delle auto nelle aree condominiali, la suddivisione delle spese e tanti altri ancora. Ma come conviene comportarsi nel caso di contrasti in un condominio? In questa guida propongo alcune soluzioni.

Buona lettura!

27

Occorrente

  • Molta pazienza
  • Regolamento di condominio
  • Codice Civile
37

La prima cosa che bisogna fare innanzitutto è quella di leggere bene e controllare il regolamento del condominio riguardo la controversia in questione. Infatti le legge prescrive che in ogni condominio di almeno di appartamenti, ci sia obbligatoriamente un regolamento: l'articolo 1138 del Codice Civile cita: "Quando in un edificio il numero dei condomini è superiore ai dieci, deve essere formato un regolamento... [...]".

47

La seconda cosa da fare è, sempre che siamo riusciti a trovare ciò che ci interessa nel regolamento condominiale, semplicemente di seguire tutte le relative indicazioni che in esso sono riportate. Qualora poi la regola condominiale in questione non fosse condivisa da vari condomini si può, nell'ambito di un'assemblea condominiale, mettere al voto la revisione di quella regola del regolamento. Infatti un regolamento condominiale può essere facilmente revisionato mediante una votazione in cui ci sia la semplice maggioranza, sempre qualora si tratti di un regolamento assemblare, cioè se viene approvato dall'assemblea dei condomini. Occorre invece l'unanimità nella votazione nel caso in cui il regolamento sia stato predisposto dalla stessa impresa costruttrice dell'edificio.

Continua la lettura
57

Nel caso invece in cui ci sia assenza di un qualsiasi tipo di regolamento condominiale allora bisogna necessariamente dichiarare allo stesso amministratore quest'assenza così gravosa. Quindi bisogna controllare ciò che prevede il Codice civile riguardio la questione sollevata dai condomini: questo fa fede nella risuluzione del contrasto in questione, ma va consultato bene possibilmente con l'aiuto di un avvocato. In ogni caso il regolamento condominiale non può mai pregiudicare o limitare i diritti individuali dei singoli condomini che risultano tali dai rispettivi atti di acquisto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire un comportamento giusto e leale, è un modo per non incorrere in liti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Condominio: come comportarsi da buoni vicini

Case e Mutui

La gestione del condominio

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Amministratore di condominio: come sceglierlo

Case e Mutui

L'amministratore di condominio: obblighi e responsabilità

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Case e Mutui

Come risparmiare sulle spese di condominio

Case e Mutui

Come evitare le liti in condominio