Come comportarsi durante un assessment

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per assessment si intende un metodo di selezione che viene spesso utilizzato per reclutare persone alla prima esperienza lavorativa, o magari quando è necessario individuare una figura capace di svolgere una certa mansione elevata. Se desiderate conoscere ulteriori informazioni, seguite con attenzione questa semplicissima e pratica guida; vi indicherò come comportarsi durante un assessment.

24

Le tipologie di prove

Le tipologie di prove che vengono utilizzate per la selezione del personale, in genere sono diverse da azienda in azienda (ad esempio prove da svolgere in gruppo, dunque non singolarmente). Tuttavia qualsiasi sia la prova, i selezionatori cercheranno di comprendere e di riflettere sulle diverse reazioni mostrate dai candidati durante il suo svolgimento (ad esempio sottoporranno all'attenzione dei candidati un problema inerente all'azienda e chiederanno loro di cercare una soluzione entro 30 minuti, lavorando in gruppo e discutendo ad alta voce sulla possibile soluzione del problema). In base al comportamento e al modo di interagire di ogni persona, i selezionatori saranno in grado di capire se un determinato candidato, anziché un altro, possiede ad esempio il requisito della scaltrezza, o se magari ha una personalità molto pacata.

34

Gli errori

Uno degli errori più frequenti che vengono commessi dai candidati durante un assessment, è quello di sforzarsi di apparire un leader. Non c'è dubbio che le aziende prediligono candidati con una personalità spiccata, ma spesso e volentieri, cercano figure capaci di risolvere i conflitti e trovare agevolmente delle diverse soluzioni. Durante la simulazione, cercate di mostrarvi sicuri di voi stessi; esprimete il vostro punto di vista su una determinata questione, ma al contempo, ricordate assolutamente che ascoltare il punto di vista degli altri è importante; non fate mai l'errore di bloccare i discorsi altrui o peggio ancora, di interrompere con aggressività gli altri.

Continua la lettura
44

Le prove

Le prove di assessment, si caratterizzano per la presenza di prove di gruppo, oltre che di prove individuali. I candidati, attraverso queste prove, vengono esaminati e valutati accuratamente al fine di individuare la persona (o le persone) particolarmente adatte a svolgere un certo lavoro. In altre parole, in questo modo, affidandosi ad un sistema complesso e peculiare di valutazione, l'azienda riesce ad individuare la figura adatta da collocare al suo interno, tra una moltitudine di candidati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Infortuni sul lavoro: come comportarsi

Lavoro e Carriera

Come comportarsi con una collega antipatica

Lavoro e Carriera

Come comportarsi ad un colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come comportarsi il primo giorno di lavoro

Lavoro e Carriera

Come comportarsi con un collega invidioso

Lavoro e Carriera

Come comportarsi quando lo stipendio viene pagato in ritardo

Lavoro e Carriera

Come Comportarsi Con Un Collega Con Cui Si è Avuta Una Discussione

Lavoro e Carriera

Come comportarsi al lavoro