Come comportarsi dopo Il furto della carta Postepay

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete possessori di una carta Postepay e malauguratamente doveste subire un furto non è il caso di preoccuparsi troppo. È preferibile restare calmi ed agire in fretta, pensando a tutte le operazioni che bisogna fare in questi casi. Poche e semplici azioni vi aiuteranno a recuperare la carta prepagata ed il vostro denaro o nel peggiore dei casi a limitare eventuali perdite. Vediamo quindi come comportarsi dopo il furto della carta Postepay.

27

Occorrente

  • Carta PostePay
37

La prima cosa da fare è richiedere il blocco della vostra carta, telefonando al numero verde comunicatovi dalle Poste Italiane: 800-902122800-902122 se vi trovate in Italia, altrimenti al +39.049. 2100.149 se vi trovate all'estero. La carta sarà immediatamente bloccata dietro rilascio di un codice da dover conservare come prova di "avvenuto blocco".
Così facendo la vostra carta sarà recuperata ed, allo stesso tempo, i vostri soldi sanno messo in salvo.CallSend SMSAdd to SkypeYou'll need Skype CreditFree via Skype

47

Dopo due giorni dall'avvenuto blocco della carta prepagata la conferma della richiesta deve essere fatta in uno dei seguenti modi: personalmente all'Ufficio Postale, tramite lettera raccomandata A/R oppure tramite fax.
Assieme alla conferma della richiesta di blocco dovete presentare, all'Ufficio Postale, anche il verbale della denuncia di furto presentata all'Autorità Giudiziaria o di Polizia.
Ricordatevi che sulla denuncia deve essere scritto sia il numero della vostra carta Postepay rubata, sia il numero del codice di blocco. Inoltre dovete portare con voi un documento d'identità (come carta d'identità o la patente di guida).

Continua la lettura
57

A questo punto, accertato che nessuno abbia utilizzato la vostra carta, l'operatore dell'ufficio Postale provvederà ad emettere, a vostro nome, una nuova carta prepagata in sostituzione di quella rubata. L'eventuale saldo della vecchia Postepay verrà riaccreditato sul quella nuova, previo pagamento di 5 euro di commissione. Il tutto avverrà in tempo reale: il tempo necessario per caricare le operazioni al terminale.

67

Nel caso in cui sulla carta siano presenti movimenti non autorizzati, prima di procedere al blocco della carta è opportuno stampare la lista movimenti contrassegnando quelli a voi sconosciuti.
Fatto ciò dovrete sporgere denuncia presso le autorità competenti (polizia postale o carabinieri) per poi spedire tutta la documentazione (lista movimenti non autorizzati, denuncia, documento blocco carta con codice di blocco assieme ad una breve spiegazioni dell'accaduto) a Poste italiane

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dal momento del furto al momento del blocco sono state fatte operazioni fraudolente da parte di terzi, dovrete contestarle! Per fare questo sarà necessario integrare la denuncia di furto con una denuncia di operazioni non autorizzate (sempre fatta alle autorità competenti).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere la Postepay

Banche e Conti Correnti

Come sbloccare Postepay

Banche e Conti Correnti

Chi può ricaricare la Postepay

Finanza Personale

Come mettere in sicurezza la tua carta Postepay

Finanza Personale

Come annullare un pagamento con Postepay

Finanza Personale

Come richiedere la postepay as roma

Finanza Personale

Come bloccare un pagamento con Postepay

Banche e Conti Correnti

Come pagare il canone Rai con Postepay