Come comportarsi davanti a una cambiale insoluta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida, affronteremo, attraverso pochi e semplici passaggi, la problematica della cambiale insoluta che potrebbe verificarsi alcune volte, specialmente in tale periodo di crisi economica, dove esiste una bassa capacità di spesa da parte delle famiglie e delle società.
Quando vi trovate davanti una cambiale non pagata, avrete in mano un cosiddetto "titolo esecutivo", il quale ha la medesima efficacia di una sentenza emessa da un giudice: nello scritto che seguirà a breve, quindi, vi spiegherò come bisogna comportarsi qualora siate i beneficiari di una determinata cambiale, ma non avete ricevuto il pagamento da parte del vostro debitore. Daremo utili consigli su come comportarsi e come risolvere eventuali problemi che vi aiuteranno sicuramente a risolvere il problema in breve tempo e poter così incassare il premio della cambiale. Vediamo quindi cosa è necessario fare.

24

Eseguire un protesto

Le istruzioni che potrete conoscere andando a leggere attentamente i passaggi susseguenti sono valide non soltanto per i cosiddetti "pagherò", ma anche per le "cambiali tratte".
L'operazione iniziale che sarà necessario compiere è quella di "impugnare" la cambiale insoluta davanti ad un pubblico ufficiale, ovvero eseguire un protesto per il mancato pagamento del seguente titolo di credito. Questo atto poc'anzi descritto, però, dovrà obbligatoriamente essere effettuato entro e non oltre 48 ore lavorative successivi alla scadenza della cambiale non pagata.

34

Avviare un procedimento legale

Se questo tentativo fornisce un risultato finale negativo, bisognerà rivolgersi ad un legale e intraprendere delle azioni cambiarie, ovvero dei procedimenti legali che potrebbero essere fatti verso il debitore (emittente del "pagherò") e gli intermediari (eventuali avallanti della "cambiale tratta").
Nei seguenti casi, potrete vedere che esiste una specie di "solidarietà" fra il debitore (obbligato principale) e gli intermediari che favoriscono l'emissione del titolo di credito in oggetto a proprio favore (obbligati di regresso).

Continua la lettura
44

Procedere alla vendita dei beni

Le azioni cambiarie concluderanno il proprio effetto quando la vendita dei beni pignorati al debitore inadempiente raggiungeranno la somma di denaro necessaria a rimborsare il beneficiario della cambiale insoluta.
In ordine temporale, la seguente vendita è preceduta:
- dall'atto di precetto, ossia l'intimazione al debitore di provvedere al pagamento dovuto;
- dalla disposizione di un "inventario" dei beni che andranno venduti, da parte di un pubblico ufficiale;
- dal pignoramento fisico dei beni medesimi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Le conseguenze del mancato pagamento di una cambiale

Finanza Personale

Cambiale protestata: quando succede e come risolvere

Finanza Personale

Come Comportarsi Secondo Il Galateo Al Banco Del Supermercato

Finanza Personale

Come comportarsi con la propria assicurazione in caso d'incidente

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

Finanza Personale

Come comportarsi con il recesso anticipato di un contratto di locazione

Finanza Personale

Come ottenere lo sconto di cambiali

Finanza Personale

Come chiedere riabilitazione e cancellazione dei protesti