Come comportarsi con una collega antipatica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A lavoro ci si trova spesso a dover trascorrere buona parte della giornata con molte persone, e può capitare che si finisca quindi per legare, volenti o nolenti, con molte di esse, anche per questini piuttosto sciocche e banali. Il problema di fondo è che può anche capitare che qualcuno a lavoro non solo non risulti essere una persona particolarmente simpatica, ma che non faccia nemmeno alcuno sforzo per diventarlo. Se il collega antipatico che ci si ritrova a lavoro è poi una donna, i problemi aumentano, perché le rappresentanti del gentil sesso possono rivelarsi delle vere e proprie serpi. Nei passi successivi andremo a vedere alcune dritte sul come comportarsi con una collega antipatica, in maniera tale da evitare di discutere e litigare inutilmente.

27

Occorrente

  • molta pazienza
  • tanta ironia
  • professionalità
37

Il primo consiglio utile è quello di ricordarsi che sul posto di lavoro bisogna sempre essere ben disposti verso i colleghi, evitando di alimentare inutili tensioni. Quindi sapere che una collega faccia appositamente l'antipatica è una grossa consolazione, perché significa che la persona che si comporta in maniera poco professionale e chi lede all'efficienza dell'azienda è proprio lei. A qualsiasi tipo di provocazione che possa arrivare dalla collega antipatica, il silenzio è la miglior risposta in assoluto, anche perché qualsiasi cosa si dica in quel momento non susciterebbe una reazione positiva da parte sua. Se proprio non si riesce a tener a freno la lingua, le battute di spirito, l'ironia e il sottile sarcasmo possono essere il modo migliore per reagire senza minare la serenità dell'ufficio.

47

Se possibile, è sempre bene evitare lo scontro diretto. In primis per non dare all'antipatica una soddisfazione, e in secondo luogo per non far peggiorare la situazione aggiungendo ulteriori attriti. Bisogna fare spallucce e grandi sorrisi, al limite si potrà liberare la tensione con le amiche: con loro ci si potrà sfogare e anche sparlare dell'antipatica liberamente! Purtroppo bisognerà usare omertà, invece, con gli altri colleghi, perché si potrebbe dare l'immagine di quella che è sempre pronta a fare la vittima.

Continua la lettura
57

Quello che non bisogna mai permettere, però, è che la persona antipatica crei dei problemi sul piano professionale. In questo caso, dopo un bel respiro, serve armarsi di pazienza e diplomazia, per poi mettere in chiaro la questione una volta per tutto. Sarà infatti utile tenere presente che il più delle volte un'antipatica è una persona molto insicura, che si comporta così per assicurarsi l'attenzione e l'approvazione degli altri a tutti i costi. Il modo migliore per farla smettere è farle capire che non si ha nessuna intenzione di ostacolarla in questo e che non si è in alcun modo in competizione con lei. Ricordatevi sempre che con il sorriso si possono smuovere le montagne, e una volta che la collega antipatica avrà capito che non si vuole portare alcun ostacolo alla sua ascesa professionale, le cose andranno sicuramente meglio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Comportarsi Con Un Collega Con Cui Si è Avuta Una Discussione

Lavoro e Carriera

Come gestire la difficile convivenza con un collega

Lavoro e Carriera

Come gestire un collega arrogante

Lavoro e Carriera

Come salutare un collega che lascia il lavoro

Lavoro e Carriera

Come comportarsi quando lo stipendio viene pagato in ritardo

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere a colleghi arrivisti

Lavoro e Carriera

Come relazionarsi al meglio con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

5 frasi da evitare durante una cena di lavoro