Come comportarsi con un collega invidioso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, capita spesso nel proprio ambiente lavorativo di avere colleghi gelosi ed invidiosi degli altri. Questo può essere molte volte imbarazzante e stressante. Sentire sempre su se stessi, gli occhi altrui non è certamente facile. In questa guida, infatti cercherò di consigliarvi su come comportarsi quando un vostro collega è invidioso di voi.

26

Una promozione che arriva all’improvviso, un traguardo raggiunto, un nuovo incarico da ricoprire e il gioco è fatto. Ecco dietro l’angolo il pericolo dell’invidia. Si tratta di un’emozione strana ma molto comune, che spesso serpeggia tra colleghi. Ma perché il posto di lavoro che dovrebbe essere un luogo di condivisione e collaborazione può diventare lo scenario ideale per rivalità e gelosie? “L’invidia - afferma la dott. Ssa Daniela Benedetto, psicologa e psicoterapeuta - è un sentimento naturale insieme ad esempio alla gratitudine, alla noia, alla tenerezza. Un sentimento complesso che può partire da emozioni di base quali l’aggressività, ma anche la paura o la tristezza. Spesso mortificato e carico di giudizi negativi viene nel tempo, già dai primi mesi dalla nascita, negato o addirittura caricato di colpa e vergogna tanto che facciamo di tutto per “nascondere” questi vissuti prima di tutto a noi stessi e poi agli altri e con gli altri. Il contesto lavorativo è testimone di una facciata esterna di relazioni, con “personaggi” e “ruoli” agiti in questo ambito, ma anche di elementi più intimi legati alle emozioni e ai vissuti personali che per forza di cose interagiscono e si mescolano alle dinamiche lavorative. Di conseguenza i colleghi, i capi, diventano facilmente e comprensibilmente oggetto di proiezioni e di vissuti spesso inerenti anche a dinamiche individuali e personali che vanno ad influenzare indirettamente ma anche direttamente il clima lavorativo.

36

Spesso battute o frasi inopportune, possono provocare fastidio e danni al proprio lavoro e rapporto anche con se stessi. Far notare la loro superiorità, dandogli importanza non è certamente utile. Per questo, sarebbe opportuno essere sempre se stessi: gentili e sorridenti, in modo tale di far capire loro che l'ostilità e la gelosia non sono certamente d'aiuto in un lavoro, dove spesso tocca confrontarsi o ancor meglio lavorare assieme su progetti. Tutto ciò ci porta, spesso, ad abbandonare il proprio lavoro, dal momento in cui queste gelosie ed invidie diventino assai pensanti e senza alcuna soluzione.

Continua la lettura
46

Un consiglio comunque molto importante, è quello di ricordarsi sempre di non far mai, il loro gioco. Un collega ti insulta? Lascialo fare. Non seguire il suo esempio, anzi. Provate ad avere un chiarimento con questo, prendendolo da parte e parlandoci. Forse confrontandovi si potrebbe arrivare ad una soluzione. Ricordatevi inoltre, che in questi casi, è sempre il profitto del proprio lavoro ad andarci di mezzo. I mille pensieri o stress ricadranno su questo e a rimetterci, sarà solo ed esclusivamente ciò che più amate fare. Inoltre, l'invidia, potrebbe portare ad una sfida con se stessi, al cercare dunque di migliorare e raggiungere ciò che il vostro collega ha in più di voi.

56

Infine, a male estremi, estremi rimedi. Il vostro collaboratore continua ad infastidirvi, rendendovi anche il lavoro più sgradevole e impegnativo? Provate a parlare con il vostro capo. Spiegategli la situazione. Certamente introdurre in queste invidie, una terza persona, non è facile ne bello, ma forse può essere d'aiuto. Tentar non nuoce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Comportarsi Con Un Collega Con Cui Si è Avuta Una Discussione

Lavoro e Carriera

Come gestire la difficile convivenza con un collega

Lavoro e Carriera

Come gestire un collega arrogante

Lavoro e Carriera

Come salutare un collega che lascia il lavoro

Lavoro e Carriera

Come comportarsi quando lo stipendio viene pagato in ritardo

Lavoro e Carriera

Come sopravvivere a colleghi arrivisti

Lavoro e Carriera

Come relazionarsi al meglio con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

5 frasi da evitare durante una cena di lavoro