Come comportarsi con un collega invidioso
Introduzione
Purtroppo non è insolito, nel proprio ambiente lavorativo, il fatto di ritrovarsi accanto dei colleghi gelosi ed invidiosi. Questa continua atmosfera spiacevole può provocare delle situazioni di imbarazzo e di stress. Avvertire sempre lo sguardo altrui su se stessi non è certamente facile. In questa guida, infatti, cercherò di consigliarvi su come comportarsi quando un vostro collega è invidioso di voi.
L'invidia
Una promozione che arriva all?improvviso, un traguardo raggiunto, un nuovo incarico da ricoprire e il gioco è fatto. Ecco dietro l?angolo il pericolo dell?invidia. Si tratta di un?emozione strana, ma molto comune, che spesso serpeggia tra colleghi. Ma perché il posto di lavoro che dovrebbe essere un luogo di condivisione e collaborazione può diventare lo scenario ideale per rivalità e gelosie?
La gentilezza
Spesso alcune battute o frasi inopportune da parte di un collega invidioso possono provocare fastidio e danni al proprio lavoro e perfino al rapporto con se stessi. Dare importanza a tali atteggiamenti sarebbe come ritenerli superiori e non si rivelerebbe certamente utile. Per questa ragione, la cosa migliore è quella di mantenere la calma e rimanere sempre se stessi: gentili e sorridenti. In modo tale da far capire che l'ostilità e la gelosia non sono certamente d'aiuto in un lavoro, dove spesso tocca confrontarsi o ancor meglio lavorare assieme su progetti. Infatti situazioni così sgradevoli portano spesso ad abbandonare il proprio lavoro, sin dal momento in cui queste gelosie ed invidie diventano assai pesanti e senza alcuna soluzione.
Il confronto
Un consiglio comunque molto importante, è quello di ricordarsi sempre di non far mai il gioco del collega invidioso. Se ti insulta, lascialo fare. Non seguire il suo esempio, anzi. Prova ad avere un chiarimento con lui, parlandogli in privato. Forse, confrontandovi, si potrebbe arrivare ad una soluzione. Ricorda inoltre che, in questi casi, è sempre il profitto del tuo lavoro ad andarci di mezzo. I mille pensieri e lo stress ricadranno su di esso ed a rimetterci sarà solo ed esclusivamente ciò che tu più ami fare. Inoltre, l'invidia potrebbe portare il collega invidioso ad una sfida con se stesso. Pertanto, cercando di raggiungere ciò che lui ritiene che tu possieda in più rispetto a lui, potrebbe infastidirti. E creerebbe sicuramente una competizione dai toni quasi persecutori, come se ti avesse preso di mira.
Il dialogo
Il miglior modo per relazionarsi con un collega invidioso è sicuramente quello di instaurare un quotidiano dialogo con lui. Con calma e pacatezza, cerca di fargli comprendere un concetto di fondamentale importanza. Ovvero, che ciascuno di noi è unico poiché possiede delle proprie doti e predisposizioni particolari che nessun altro ha. Spiegagli che deve puntare su di esse, sviluppandole e migliorandole. Chiarisci che il raggiungimento dei tuoi traguardi e dei tuoi successi è dovuto soprattutto alle tue tendenze naturali. Solo grazie ad esse il percorso lavorativo è stato per te più semplice ed il risultato garantito. Chiedigli se puoi permetterti un suggerimento. Facendo leva sulle sue potenzialità, indirizzalo sul loro sviluppo. Ciò lo renderà orgoglioso e speranzoso e lo distoglierà dall'invidia provata nei tuoi confronti fino a quel momento.
Il rimedio estremo
Infine, e purtroppo, a mali estremi, estremi rimedi. Il tuo collega continua ad infastidirti, rendendo il tuo lavoro più sgradevole e impegnativo? Prova a parlare con il tuo capo, spiegandogli la situazione. Certamente coinvolgere una terza persona in queste situazioni di invidia non è facile né bello. Ma forse può essere d'aiuto, sottoponendo al tuo capo le inevitabili e spiacevoli ripercussioni verificatesi in ambito lavorativo. Tentar non nuoce.
Guarda il video
Consigli
- Per quanto ti è possibile, cerca di ignorare il collega invidioso. Ricorda che, comunque sia, "l'erba del vicino sembra sempre più verde".