Come Comportarsi Con Un Collega Con Cui Si è Avuta Una Discussione
Introduzione
Attualmente è maggiore il tempo che si passa sul posto di lavoro rispetto a quello che si trascorre a casa con i propri familiari. Per questo motivo i colleghi possono diventare quasi persone di famiglia. Con essi può capitare di instaurare veri e propri rapporti di fiducia e confidenza reciproca. Come tutti i rapporti però può accadere che si creano delle incomprensioni e di conseguenza si ha qualche discussione. A volte in ufficio si incontra il solito "personaggio" fuori le righe con cui è difficile relazionarsi. Generalmente si fa di tutto per evitarlo; in questo modo non si rendono le giornate particolarmente stressanti. È preferibile quindi mantenere la calma, anche se qualche volta si perde la pazienza e si litiga. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su Come Comportarsi Con Un collega Con Cui Si è Avuta Una Discussione. I passi successivi saranno sicuramente di grande aiuto.
Gestione
Nella maggior parte dei casi litigare con i colleghi ha come unico effetto quello di innervosirsi. Inoltre, vengono insinuati dei dubbi sulle proprie capacità. Essere costretti a sopportare un'atmosfera tesa può rendere la proprie giornate di lavoro infinite. Quindi è bene imparare, nei limiti del possibile, a gestire la situazione. Vale a dire essere in grado di comportarsi con razionalità quando la discussione divampa. Bisogna scegliere le parole giuste per avere una buona convivenza. Infatti, diventa abbastanza problematica la gestione quando si reagisce in maniera scomposta e con affermazioni inadeguate.
Comportamento
La principale norma da stabilire in un ambiente lavorativo è quella del rispetto reciproco, tenendo anche presente le posizioni che si occupano. Generalmente i colleghi insopportabili sono quelli che hanno difficoltà a relazionarsi. Essi non sanno come comportarsi per cui è difficile capire i loro comportamenti. Se questa persone si isolano dopo una discussione è opportuno prendere l'iniziativa. Così facendo si cerca di rompere il muro che si è creato, senza voler per forza far prevalere le proprie idee su chi sta davanti. Non bisogna dar modo al collega di parlar male in giro per gli uffici. Lavorare sereni è l'obiettivo principale. A volte i momenti difficili permettono di mettersi in discussione ed insegnano tante cose.
Disagio
Per evitare che si verifichino dei fraintendimenti è fondamentale avere chiaro quali sono gli elementi che possono provocare il disagio. Riflettere su cosa non funziona aiuta a capire quali sono le colpe da imputare effettivamente al collega. In questo modo si riesce a comprendere ciò che è dovuto all'influenza dell'ambiente, al flusso di lavoro e quali sono le proprie colpe. È quindi importante portare alla luce ciò che disturba, ma senza lanciare accuse che a volte possono essere infondate. In alcuni casi però il silenzio può rivelarsi un'arma efficace.
Confronto
Quando si pensa che sia giunto il momento di confrontarsi bisogna tenere un tono di voce pacato e parlare con sincerità. Infatti, l'interlocutore spesso coglie, anche inconsciamente, un'eventuale incongruenza fra quello che si dice e ciò che si esprime. Attraverso la postura, gli ammiccamenti e l'espressione dello sguardo il corpo rivela molto più delle parole. Bisogna fare attenzione alla critica senza fare confusione tra prestazione lavorativa ed identità dell'interlocutore. Se si ritiene opportuno bisogna scusarsi con gentilezza per i modi che sono stati utilizzati. Ciò aiuterà a fare il primo passo verso la soluzione del problema.
Consigli
- Mantenere sempre la calma
- Cercare il confronto
- Chiedere scusa se sono state utilizzate parole offensive