Come comportarsi con la propria assicurazione in caso d'incidente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida vedremo come comportarsi con la propria assicurazione in caso di incidente. Può capitare, infatti, a tutti di causare o essere vittima di un sinistro. Per tale ragione, è sempre utile sapere cosa fare e come agire durante queste situazioni decisamente poco piacevoli. Nei passaggi successivi verranno elencati tutti i suggerimenti e i consigli del caso.

24

Innanzitutto, la prima cosa da fare è controllare se ci sono feriti. Dopo di ciò, se ci sono, bisognerà chiamare oltre all'ambulanza anche la polizia e provvedere a non spostare per nessun motivo le automobili; se non ci sono invece occorerà mantenere la calma e non andare su tutte le furie: agitarsi non porta nulla di buono. A questo punto, sarebbe utile procedere a effettuare una constatazione amichevole dell'accaduto con l'altro conducente coinvolto nello scontro.

34

Per fare la constatazione amichevole, bisogna compilare il modulo blu. Se nessuno dei conducenti ce l'ha, servirà segnarsi dei dati. I dati in questione riguardano la data, l'ora e la posizione esatta del luogo in cui è avvenuto il sinistro. Oltre a ciò, si deve scrivere ogni informazione utile, ovvero il numero di targa, il nome dell'assicurazione dell'altra auto (vedere il contrassegno sul parabrezza), le generalità e i dati anagrafici dei coinvolti (anche dei feriti se ci sono o dei testimoni dell'accaduto). Inoltre, dopo avere annotato tutte queste informazioni generali, si deve descrivere in modo dettagliato i danni visibili e può essere utile anche disegnare la traiettoria che le macchine stavano seguendo, evidenziando i segnali stradali presenti sul luogo (stop, senso unico, precedenza e così via). Ultimato questo lavoro, ognuno dei conducenti deve firmarlo e tenere per sé due copie.

Continua la lettura
44

Compilata la constatazione amichevole, sia che si ha torto o ragione, si deve necessariamente contattare e avvisare la propria assicurazione entro 3 giorni dall'incidente. Alla quale, bisognerà consegnare almeno una copia della denuncia del sinistro e fornire ogni eventuale indicazione mancante. Il vantaggio di trovare un accordo pacifico con l'altro conducente è che così facendo i tempi si accorciano enormemente e le compagnie assicurative potranno subito attuare il riborso che, in genere, in mancanza di feriti avviene allo scadere di un mese dalla data dell'incidente. Ovviamente, il foglio di denuncia amichevole deve essere consegnato entro i tempi sopra citati anche dall'altro conducente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione

Finanza Personale

Come stipulare un'assicurazione di rendita

Finanza Personale

Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

Finanza Personale

Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione

Finanza Personale

Assicurazioni: la quantificazione del risarcimento

Finanza Personale

Come Tutelarsi Dagli Incidenti Truffa

Finanza Personale

Come comportarsi davanti a una cambiale insoluta

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta