Come comportarsi ad un'Assemblea Di Condominio

Tramite: O2O 21/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel presente tutorial enunciato nei passaggi successivi, vorrei aiutarvi a sapere come bisogna comportarsi ad un'assemblea di condominio. In effetti, non tutti i condomini sanno il modo e le maniere che si dovranno assumere nel corso di un incontro con i comproprietari dell'edificio. Avere una conoscenza di questo genere consente di effettuare una riunione completamente valida e redditizia.
Puntuale come le tasse, ogni anno giunge il momento di riunirsi con gli altri abitanti della palazzina, in modo da discutere vari argomenti riguardanti il condominio. Esempi di quest'ultimi sono le questioni di ordinaria amministrazione, l'approvazione del consuntivo delle spese dell'anno trascorso e l'organizzazione delle spese per l'anno seguente.
Se anche voi desiderate restare al corrente sul comportamento da adottare, vi consiglio di seguire con molta attenzione le istruzioni riportate qui di seguito. Siete pronti ad iniziare un'assemblea di condominio?

27

Occorrente

  • Riunione di condominio
  • Amministratore di condominio
  • Avviso di convocazione tramite delibera
  • 5 giorni di preavviso
  • Pazienza
  • Buona volontà
37

La prima cosa che dovete considerare riguarda il fatto che l'assemblea di condominio non rappresenta l'occasione per darsi malati oppure delegare il vicino di casa, un parente o anche un estraneo.
L'assemblea condominiale è l'opportunità giusta per esporre le proprie idee e i consigli personali. Di conseguenza, dovrete approfittare di questa riunione con gli altri condomini per far sentire la vostra opinione sugli argomenti trattati. Inoltre, avrete la chance di esplicare anche i vostri problemi e le vostre lamentele, se qualcosa non va nella maniera corretta.

47

Dopo aver preso una decisione mediante una delibera, in sede di assemblea condominiale, quest'ultima diventa vincolante anche per chi è assente o dissenziente. Affinché risultino valide le scelte prese durante l'assemblea di condominio, occorre che ogni condomino venga invitato almeno 5 giorni prima delle due date fissate per la riunione.
Generalmente, il primo incontro tra gli abitanti della palazzina viene stabilito in un giorno dove nessuno potrebbe presentarsi. La seconda riunione è comunque quella alla quale tutti i condomini hanno l'opportunità di parteciparvi.

Continua la lettura
57

Qualora dovesse succedere che l'amministratore di condominio non convoca e/o notifica l'avviso di convocazione, avrete la possibilità di impugnare la delibera. Dunque, accertatevi bene che l'avviso di radunata possegga tutte le informazioni obbligatorie.
Quest'ultime sono:
- le date, il luogo e l'orario dell'assemblea condominiale;
- l'ordine del giorno, ovvero la lista degli argomenti che verranno discussi in sede di riunione, alla presenza degli altri condomini.
A tutto questo, aggiungo anche di armarvi di molta pazienza e in particolar modo di buona volontà, allo scopo di ottenere dei veri risultati duraturi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come invalidare un'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Case e Mutui

Come cambiare amministratore di condominio

Case e Mutui

Come risolvere i problemi in un condominio autogestito

Case e Mutui